Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L’alchimia in divenire: la lecture di Matteo Martelli alla Brown University

L’alchimia in divenire: la lecture di Matteo Martelli alla Brown University

Professore di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Alma Mater, terrà quest’anno la conferenza organizzata nell’ambito della Brown - University of Bologna Lecture Series

Lo sviluppo della teoria e della pratica alchemica tra Egitto greco-romano, Bisanzio e Vicino Oriente, dall’antichità al primo periodo islamico. È il tema che esplorerà la conferenza Alchemy in the Making: Ancient Practices, Theories and Experiments, organizzata nell’ambito della Brown -Univeristy of Bologna Lecture Series. La lecture - in programma per il 18 settembre presso la Watson School a Providence (U.S.A.) - sarà tenuta quest’anno da Matteo Martelli, professore all’Alma Mater. Sarà possibile seguire l’evento in streaming collegandosi al link https://livestream.brown.edu/global alle 18.00 (orario italiano).

L’incontro propone un approccio originale: accanto all’analisi dei testi antichi, saranno presentate ricostruzioni sperimentali di pratiche alchemiche, basate su esperimenti di laboratorio condotti a partire da fonti storiche. L’obiettivo è gettare nuova luce sui procedimenti materiali che si celano dietro la scrittura degli alchimisti, offrendo nuove interpretazioni dei testi e delle forme letterarie che ne hanno tramandato la conoscenza.

La conferenza offrirà quindi una prospettiva di lungo periodo sull’evoluzione dell’alchimia, rivelandola non come un sapere statico, ma come un’arte dinamica e diversificata, plasmata dall’incontro tra tradizioni tecniche e intellettuali diverse.

Matteo Martelli insegna Storia della Scienza e delle Tecniche al Dipartimento di Filosofia. La sua ricerca si concentra sulla scienza greco-romana e bizantina – con particolare attenzione all’alchimia e alla farmacologia – e sulla sua ricezione nella tradizione siro-araba. Tra le sue pubblicazioni figurano The Four Books of Pseudo-Democritus (2014) e Collecting Recipes. Byzantine and Jewish Pharmacology in Dialogue (2017, a cura di L. Lehmhaus). Attualmente, nell’ambito del progetto AlchemEast, sta lavorando a un’edizione critica e alla traduzione dei libri alchemici di Zosimo di Panopoli, conservati nella tradizione siriaca.

La Brown-Bologna Lecture Series è nata nel 2017 per celebrare la collaborazione tra la Brown University e l’Università di Bologna. L’iniziativa rappresenta un’occasione per rafforzare il legame tra le due istituzioni, promuovendo ricerca innovativa, insegnamento e scambio internazionale.