Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Gianluca Ghini ai Mondiali senior di nuoto pinnato in acque libere

Gianluca Ghini ai Mondiali senior di nuoto pinnato in acque libere

L'atleta del CUS Bologna gareggerà nei prossimi giorni a Marina Alamein, in Egitto. "Non penso solo al cronometro o al podio, penso al significato che questo momento ha per me"

Gianluca Ghini, punto di forza della sezione nuoto pinnato del CUS Bologna sta per partire alla volta dell’Egitto, dove dal 7 al 12 ottobre si disputerà il mondiale senior di pinnato in acque libere a Marina Alamein (Egitto).


Si tratta di un appuntamento di grande prestigio che segna un traguardo importante nella carriera del giovane atleta dell'Alma Mater. Con la sua convocazione, il CUS Bologna raggiunge un risultato storico: tre atleti selezionati per competizioni internazionali nello stesso anno.

"È difficile spiegare a parole cosa si prova, quando mi alleno", dice Ghini. "Ogni vasca è carica di pensieri: rivedo tutti i sacrifici fatti per arrivare fin qui, le ore in piscina, i momenti di stanchezza, le rinunce. Ma soprattutto sento crescere dentro di me una carica nuova e la mente, invece, deve fare i conti e farsi forza per mettercela tutta".

La partenza di Gianluca Ghini arriva dopo mesi di allenamenti, sacrifici e determinazione, che gli hanno permesso di guadagnarsi un posto tra i migliori al mondo nella sua disciplina.

"Mi aspetto tanto da questo Mondiale. Mi aspetto di vivere ogni secondo con consapevolezza, di imparare da ogni gara, da ogni avversario, da ogni errore, ma soprattutto di superare me stesso: di spingermi oltre i miei limiti", aggiunge. "Non penso solo al cronometro o al podio, penso al significato che questo momento ha per me. E poi voglio divertirmi. Perché al di là della pressione, delle aspettative, dei tempi da battere, io amo nuotare. E quando sei in acqua, tutto il resto scompare. Rimani tu, il tuo corpo, il tuo respiro. E quell’unico pensiero: dare tutto".