Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna a Bologna l'appuntamento internazionale "Advances in Biological...

Torna a Bologna l'appuntamento internazionale "Advances in Biological Regulation"

Promosso dall'Alma Mater, l'evento è dedicato alle frontiere della medicina molecolare e delle malattie genetiche, epigenetiche e degenerative

Lunedì 6 e martedì 7 ottobre, presso il Centro Congressi dell’Aemilia Hotel di Bologna, si tiene 66esimo Simposio internazionale “Advances in Biological Regulation”. È il 21° anno che il Simposio, nato negli USA, viene promosso dall'Università di Bologna.

Coordinati da Lucio Cocco, Professore Emerito al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, relatori provenienti da Regno Unito, Svizzera, Giappone, Germania, Francia, Svezia, Spagna, Portogallo, Italia e, in nutrita rappresentanza, dagli Stati Uniti d’America, si confronteranno su tematiche di ricerca di frontiera rivolte alla eziopatogenesi e alla terapia di malattie genetiche, epigenetiche e degenerative.

In particolare, verranno presentati i più recenti dati sia a livello molecolare che clinico su come le cellule umane crescono, si differenziano e comunicano tra di loro, la cosiddetta segnalazione cellulare e anche su varie patologie neoplastiche, infiammatorie e degenerative, evidenziando le terapie sperimentali più efficaci che hanno portato ad una significativa riduzione della morbilità ed anche della mortalità.

Quest’anno la lettura magistrale sarà tenuta dal Professor Carlo Maria Croce, Direttore dell'Institute of Genetics and Human Cancer Genetics Program alla Ohio State University (USA). Lo scienziato italiano, anche se statunitense da sempre, è lo studioso con il più alto H-index nelle scienze mediche. La lettura riveste quest’anno un particolare significato: è infatti dedicata alla memoria del Professor Francesco Antonio Manzoli, nel decennale della sua scomparsa.


Tutti i dati presentati saranno poi raccolti nel 99esimo volume “Advances in Biological Regulation”, pubblicato da Elsevier e di cui Lucio Cocco è Editor-in-Chief: "Advances in Biological Regulation" è la più longeva serie mondiale di libri biomedici pubblicata annualmente senza alcuna interruzione. Il Simposio è stato finanziato dalla Fondazione Carisbo.