Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Bologna riapre l'Università Fuori Orario

All’Alma Mater tornano gli appuntamenti di U.F.O. che trasformeranno la cittadella universitaria in uno spazio di incontri e attività serali, gratuito e aperto a tutte e tutti. Un’occasione per imparare al di fuori dei soliti orari, rendendo più bella e più sicura la zona per tutta la cittadinanza

Tornano gli appuntamenti di U.F.O. (Università Fuori Orario), il progetto dell’Università di Bologna che trasforma la cittadella universitaria in uno spazio di incontri e attività serali, gratuito e aperto a tutte e tutti. Via Zamboni 38 sarà ancora una volta il teatro del ricco calendario di appuntamenti, in continuo aggiornamento sul sito, dedicato a studentesse e studenti e a tutti coloro che vogliono esplorare nuove opportunità, arricchire il proprio bagaglio di esperienze e scoprire nuove competenze.

Oltre a favorire la socialità e la formazione, obiettivo di U.F.O. è rendere più bella e più sicura la zona per tutta la cittadinanza, contribuendo a creare un ambiente accogliente e vissuto anche nelle ore serali.

Si parte alle 19.30 di mercoledì 15 ottobre con la presentazione del libro-inchiesta “Città in affitto” a cura di Gessi White, il progetto collettivo autoriale di IrpiMedia, che a partire dai casi di Bologna, Roma e Milano, fotografa la crisi abitativa del Paese. Insieme alle autrici e agli autori del saggio sarà presente anche Emily Marion Clancy, Vicesindaca di Bologna.

Tra gli appuntamenti in calendario, lunedì 20 ottobre torna “Facoltà di Resistenza”: in occasione dell’81° anniversario della Battaglia dell'Università, uno spettacolo teatrale itinerante ricorderà uno degli episodi più cruenti della Resistenza bolognese, che trasformò Palazzo Poggi, oggi sede del Rettorato, in luogo d’assedio e di battaglia.

Oltre agli incontri letterari, agli spettacoli e alle occasioni di confronto su temi di attualità, tante saranno le attività didattiche e laboratoriali che animeranno lo spazio serale aperto dall’Alma Mater: sarà possibile imparare a comunicare con i video podcast, scoprire la tradizione culinaria italiana, partecipare al laboratorio teatrale e di scrittura scenica, a quello di fotografia creativa, ai laboratori di dizione e lettura ad alta voce e a quelli di avviamento al lavoro editoriale. Non mancheranno, inoltre, incontri dedicati alla cultura alimentare e al suo impatto sul benessere psicofisico.

Città in affitto

15 Ottobre 2025

ore: 19:30

Via Zamboni, 38 Bologna

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Presentazione del libro-inchiesta dedicato alla crisi abitativa del nostro Paese

A partire dai casi di Bologna, Roma e Milano, il saggio Città in affitto (Laterza, 2025) fotografa la crisi abitativa del nostro Paese, intrecciando storie grandi e piccole, di cittadini impoveriti e speculatori dal portafoglio internazionale.

Tutte le date della rassegna: