
Caterina Bagioni, studentessa iscritta al corso di laurea in European Studies presso l’Università di Bologna, è tra i vincitori di Una Europa Student Visual Art Contest 2025. Promosso da Una Europa - l’alleanza che riunisce undici prestigiosi atenei europei, fra cui l’Alma Mater - il concorso invita studentesse e studenti a riflettere, attraverso le arti visive, sui temi dell’unità e del patrimonio culturale condiviso nell’ambito dell’istruzione superiore europea.
La sua opera, How did I get here?, è un racconto visivo che esprime il valore delle connessioni interculturali, delle esperienze formative transnazionali e della memoria personale come parte integrante del patrimonio europeo. Attraverso immagini simboliche e intime, l’artista ripercorre il suo vissuto accademico tra Bologna, Madrid e la sua città natale, Ravenna. Il risultato è una riflessione ampia sul significato di appartenenza, crescita collettiva e connessione.
“A volte dimentichiamo che non è solo il traguardo a contare, ma i piccoli passi che ci portano lì - spiega Caterina - La mia opera vuole raccontare il valore del cammino fatto insieme, in un’Europa fatta di relazioni, luoghi e scambi culturali”.
Il collage intreccia frammenti della sua vita accademica - dalle strade porticate di Bologna al mare di Ravenna, fino all’attuale esperienza di studio a Madrid - catturando il senso di trasformazione che deriva dallo studio oltre confine. Le immagini ritraggono le amicizie nate nel contesto di Una Europa, quali quelle con studentesse provenienti da Finlandia e Polonia, a testimonianza di come l’incontro tra culture sia fonte di arricchimento e patrimonio comune.
Attraverso le sue fotografie, Caterina Bagioni invita a riflettere su come ogni passo, incontro e scambio culturale contribuiscano a costruire identità europee, personali e condivise.
“Partecipare al concorso è stata un’esperienza creativa, stimolante e riflessiva - afferma Caterina - Per me, Una Europa significa condivisione, empatia e crescita comune. Con il mio collage voglio mostrare come collaborazione e amicizia creino ponti che ci permettono di crescere insieme”.
Le opere vincitrici di Una Europa Student Visual Art Contest 2025 saranno esposte in una mostra itinerante tra le università dell’Alleanza, che sarà inaugurata a Madrid il 21 ottobre e proseguirà a Zurigo, Parigi, Bologna, Helsinki, Cracovia e Lovanio. La mostra sarà presentata anche al Congresso studentesco Una Europa 2025, ospitato dall’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne a novembre.