Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Innovazione, sperimentazione e crescita: BI-REX festeggia i primi cinque anni...

Innovazione, sperimentazione e crescita: BI-REX festeggia i primi cinque anni della sua Linea Pilota

Il Competence Center di Bologna celebra il traguardo con una versione potenziata della sua Smart Factory 4.0 e moltiplica i progetti di innovazione industriale, contribuendo alla modernizzazione del tessuto produttivo nazionale


BI-REX, il Competence Center di Bologna specializzato in Big Data e manifattura avanzata, che vede tra i suoi fondatori l'Alma Mater, celebra i primi cinque anni della sua Linea Pilota, la Smart Factory 4.0. Cuore operativo del centro e ambiente industriale unico in Italia, la Linea Pilota è stata oggi potenziata per offrire alle imprese un contesto flessibile e interconnesso, in cui sperimentare soluzioni innovative.

Dal 2019, BI-REX ha investito oltre 16 milioni di euro in tecnologie e competenze, assegnando 30 milioni di euro di finanziamenti alle imprese e generando un valore complessivo dei servizi erogati di oltre 50 milioni di euro. Sono state intercettate oltre 3.400 aziende, di cui circa il 60% sono piccole imprese.

In uno spazio produttivo di oltre 500 metri quadrati, BI-REX riproduce una smart factory che integra le principali tecnologie di Industria 4.0. La Linea Pilota combina soluzioni di Big Data e IoT, intelligenza artificiale, digital twin, manifattura additiva, robotica collaborativa e mobile, automazione avanzata e cybersecurity quantistica, tutte connesse da un’infrastruttura data-driven basata su connettività 5G. Questo ecosistema digitale, riconfigurabile in tempo reale, consente di sperimentare e validare processi innovativi, analizzarne l’impatto economico e ambientale e formare il personale aziendale. Grazie al supporto di un team altamente specializzato, BI-REX rende l’innovazione industriale concreta, accessibile e applicabile lungo l’intera catena produttiva.

L'ambiente unico in Italia della Linea Pilota offre un percorso strutturato che parte dallo studio di fattibilità, per analizzare costi, benefici e impatti, e prosegue con lo sviluppo e la sperimentazione di Proof of Concept (PoC) in un contesto industriale reale. Grazie al supporto degli esperti di BI-REX, le aziende possono così superare le barriere tecnologiche iniziali, validare concretamente le soluzioni e procedere con maggiore sicurezza ed efficacia verso la loro adozione definitiva negli impianti produttivi.

La Linea Pilota è inoltre un'infrastruttura strategica per la ricerca applicata, in cui progetti di sviluppo sperimentale connettono ricerca scientifica, tecnologia e impresa per sperimentare soluzioni concrete in ambiti strategici come la manifattura sostenibile, la digitalizzazione dei processi produttivi e la medicina di precisione. Nel periodo 2019–2025 BI-REX ha emesso e assegnato cinque bandi per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica, destinando un totale di 15,4 milioni di euro a oltre 83 progetti e più di 120 casi d’uso, coinvolgendo numerose PMI e startup in diverse filiere industriali.

Ulteriore elemento cardine delle attività BI-REX è rappresentato dalla formazione, una leva strategica per promuovere l’innovazione. Su questo fronte sono stati realizzati più di 160 corsi in 8 aree tematiche, con oltre 300 aziende coinvolte e 4000 ore di formazione, e un Executive Master, Teknè 5.0, giunto alla sua terza edizione, rivolto a manager che gestiscono team e processi di innovazione all’interno dell’azienda.