
Mercoledì 19 e giovedì 20 novembre Aleksandr Sokurov sarà a Bologna. In attesa dei due eventi organizzati per celebrare in presenza il noto regista russo, il Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater, in collaborazione con Pop Up Cinema, ha promosso una rassegna cinematografica partita lo scorso 29 ottobre con cinque appuntamenti in calendario.
Dopo la proiezione di "Arca russa", "I giorni dell'eclisse" e di "Elegia del viaggio" e "Sacrificio della sera", giovedì 20 novembre, alle 19.30 (Pop Up Cinema Arlecchino - via delle Lame, 59), sarà lo stesso Aleksandr Sokurov a introdurre il suo "Fairytale". Con lui ci saranno Aliona Shumakova (Esperta di cinema russo traduttrice), il prof. Paolo Noto (Università di Bologna), il prof. Francesco Cattaneo (Università di Bologna) ed Enzo Setteducati (Pop Up Cinema Bologna).
Il film ha al centro Adolf Hitler, Iosif Stalin, Winston Churchill e Benito Mussolini in un contesto misterioso, insieme ad altre figure come Napoleone e Gesù. Attorno a loro c'è una sorta di inferno monocromatico che sembra inghiottirli e da cui cercano un pertugio per tornare ad avere potere sulle persone.
Aleksandr Sokurov sarà anche all'Università di Bologna: mercoledì 19 novembre alle 17, nell'Aula Magna di Santa Cristina (Piazzetta G. Morandi 2, Bologna), terrà una Lezione magistrale dal titolo “La domanda delle domande”.
I giorni scorsi, nel corso della sua permanenza in Italia, Aleksandr Sokurov ha ricevuto il Premio Tonino Guerra 2025 a Santarcangelo di Romagna, un riconoscimento prestigioso che ha visto, negli anni scorsi, tra i premiati, figure di rilievo internazionale come Werner Herzog, Marco Tullio Giordana e Carmen Yáñez.