Unibo Magazine

Il 2 luglio Lorenzo Gentilini, laureato magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza al Campus di Ravenna dell’Alma Mater, ha ricevuto il Premio America Giovani al talento universitario durante una cerimonia presso la Camera dei deputati.

Il riconoscimento, conferito dalla Fondazione Italia USA, ogni anno premia mille neolaureati e neolaureate più meritevoli delle università italiane, sostenendo concretamente il loro ingresso nel mondo del lavoro globale e fornendo loro gli strumenti per affrontare le sfide della società contemporanea.

Autore di una tesi sul Diritto dell'Unione Europea, intitolata “Politica Estera di Sicurezza e Difesa Comune”, Lorenzo ha svolto il suo percorso universitario concentrandosi sulla cooperazione pacifica tra le nazioni e sulla diplomazia, partecipando anche a webinar organizzati da istituzioni europee e da agenzie internazionali.

Oltre al Premio, Lorenzo si è aggiudicato anche una borsa di studio per frequentare gratuitamente il Master online della Fondazione Italia USA in Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy.


“L’essere stato scelto tra i mille neolaureati in Italia per la borsa di studio per il Master vuol dire aver avuto l'opportunità di proseguire il mio percorso di studi. Tra i moduli in cui è suddiviso il Master ritornano tematiche giuridiche, come il diritto commerciale, internazionale ed europeo, un modulo sul marketing, con un particolare focus alla produzione italiana e, infine, l'ambito della geopolitica, alla quale ho iniziato a interessarmi in seguito alle ricerche bibliografiche effettuate per la tesi di laurea. Nel mondo odierno, così tanto contraddistinto dalla globalizzazione, credo sia necessario conoscere, comprendere, instaurare legami e forme di cooperazione tra Stati ai fini del rispetto reciproco, della leale collaborazione e della fiducia. Colgo l'occasione per ringraziare il prof. Pieralberto Mengozzi relatore della mia tesi di laurea”, ha commentato Lorenzo.