Care Colleghe e cari Colleghi, care Studentesse e cari Studenti,
mentre le feste si avvicinano, desidero rivolgere un pensiero riconoscente a tutte e tutti voi.
Anche quest’anno l’Alma Mater ha svolto il proprio ruolo con responsabilità e dedizione, confermando un impegno costante nella didattica, nella ricerca e nella terza missione. Lo ha fatto grazie alla professionalità e alla passione di tutte le sue componenti, animate dalla volontà di operare sempre nell’interesse dell’istituzione e della società che essa serve.
Chiudiamo il 2025 con l’approvazione di un bilancio che dimostra la nostra capacità di programmare e utilizzare responsabilmente le risorse pubbliche. Abbiamo affrontato, con piena consapevolezza, la visita di accreditamento, che ha dato prova della nostra capacità di lavorare insieme per obiettivi condivisi. Abbiamo proseguito con decisione nel rafforzamento delle nostre politiche a favore di studentesse e studenti, personale docente e ricercatore, personale tecnico-amministrativo, promuovendo un ambiente inclusivo e capace di valorizzare le competenze di ciascuno. La cura per la qualità dell’offerta formativa, il supporto a una ricerca libera e indipendente e l’attenzione alla sostenibilità lavorativa, ambientale e sociale restano al centro della nostra azione.
Tutto questo è reso possibile dalla collaborazione tra gli Organi accademici, i Dipartimenti e tutte le strutture dell’Ateneo, e dalla nostra orgogliosa consapevolezza di svolgere un ruolo fondamentale come luogo di formazione, di sviluppo scientifico, di crescita civile.
Con questo spirito continueremo a lavorare anche nel futuro per rafforzare ulteriormente l’Alma Mater e il suo contributo culturale e sociale in Italia e nel mondo.
A voi e alle persone a voi care i miei più sinceri auguri di buone feste e il mio saluto più cordiale,
Il Rettore
Giovanni Molari