Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Rettore Giovanni Molari a Tbilisi per avviare nuove collaborazioni con gli...

Il Rettore Giovanni Molari a Tbilisi per avviare nuove collaborazioni con gli atenei georgiani

La delegazione dell’Alma Mater ha incontrato Rettori e docenti della Ivane Javakhishvili Tblisi State University, della Business and Technology University e della Tblisi State Medical University: insieme hanno esplorato nuove opportunità nel campo della ricerca e della mobilità studentesca


Dopo l’inaugurazione a Baku della nuova sede dell’università italo-azerbaijana, il Rettore, Prof. Giovanni Molari, la Prorettrice alle Relazioni Internazionali, Prof.ssa Raffaella Campaner, e il Prof. Matteo Vittuari, docente DISTAL e Dean della School of Agriculture and Food Sciences ad ADA University, hanno proseguito la missione istituzionale recandosi in Georgia, su invito dell’Ambasciata d’Italia nel Paese.

A Tblisi la delegazione dell’Ateneo ha avuto modo di incontrare Rettori e docenti della Ivane Javakhishvili Tblisi State University, della Business and Technology University e della Tblisi State Medical University, esplorando le possibili collaborazioni in molteplici direzioni.

Per quanto concerne la ricerca, le aree individuate come di comune interesse sono state, rispettivamente, le scienze storiche, politiche e antropologiche; le scienze economiche e ingegneristiche; le scienze naturali e biomediche. I colleghi georgiani hanno auspicato l’avvio di interlocuzioni scientifiche che possano condurre a progettualità congiunte.

In merito alla mobilità studentesca, l’Università di Bologna si è impegnata a promuovere la propria offerta formativa, a favorire gli scambi sui tre cicli di studio, sia in ingresso che in uscita, e ad attivare possibili tirocini, in particolare in relazione all’insegnamento della lingua italiana presso le Università e scuole georgiane. Caucaso e Asia Centrale si confermano essere aree strategiche per il futuro delle relazioni internazionali dell’Ateneo.