
Il Rettore Giovanni Molari è stato ospite della cerimonia di investitura del nuovo Presidente della Chapman University, Matthew J. Parlow, in rappresentanza dell'Alma Mater e delle università di tutto il mondo.
La cerimonia si è tenuta lo scorso 10 ottobre nel Musco Center for the Arts della Chapman University, nella città di Orange, in California. L'evento si è svolto al termine di una settimana di festeggiamenti a cui hanno partecipato numerosi ospiti statunitensi e internazionali.
"Così come la Chapman University, anche noi siamo animati dalla convinzione che l'istruzione superiore debba essere al servizio del bene comune", ha detto il Rettore Molari nel corso della cerimonia. "In tutto il mondo, che si tratti di Bologna o di Orange, in California, le università sono comunità di studenti, docenti e staff unite da valori condivisi. Siamo custodi della conoscenza, difensori della ricerca libera e promotori del progresso dell'umanità".
Il Rettore Giovanni Molari insieme a Daniele C. Struppa, ex Presidente della Chapman University
Matthew J. Parlow è il 14° Presidente della Chapman University e ha preso il posto del matematico e studioso italiano Daniele C. Struppa, che ha guidato l'ateneo californiano dal 2015 al 2025.
Nel suo discorso durante la cerimonia di investitura, il Rettore Giovanni Molari ha ricordato l'antica origine e la proiezione verso il futuro dell'Alma Mater, riconoscendo la comunione di valori che le università di tutto il mondo sono invitate a promuovere.
"Crediamo che l'istruzione porti con sé un ruolo di responsabilità nei confronti della società", ha ricordato il Rettore dell'Alma Mater. "Mettere in contatto persone e competenze, difendere i valori attraverso il dialogo, accettare punti di vista differenti, innovare a beneficio delle persone e del nostro pianeta. Questi non sono solo i nostri valori, ma sono valori condivisi dalle università di tutto il mondo, inclusa la Chapman University".