Logo d'ateneo Unibo Magazine

In primo piano: le delibere di Ateneo – luglio 2025

Lo stato di avanzamento dell’autovalutazione AVA3, le nuove modalità per le sedute di laurea, gli interventi di miglioramento dei servizi per studentesse e studenti, il nuovo accordo sul welfare integrativo per il personale: sono alcuni dei temi affrontati nelle sedute degli Organi di Ateneo nel mese di luglio

COMUNICAZIONI

Stato avanzamento autovalutazione AVA3

Per garantire coerenza e uniformità nella stesura della documentazione richiesta da ANVUR, il Presidio della Qualità di Ateneo ha fornito le indicazioni operative per la redazione dell'autovalutazione dei Dipartimenti, dei Corsi di Dottorato e dei Corsi di studio in base al documento già definito per la sede. Previsto anche un percorso di formazione sulla preparazione della documentazione e la gestione delle interviste, che sarà riconosciuto al personale docente e tecnico-amministrativo partecipante.

NOMINE

Commissione per la Valutazione della Ricerca

La prof.ssa Stefania Bonfiglioli, del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, è stata nominata componente della Commissione per la Valutazione della Ricerca per l’area Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche. Rimarrà in carica fino alla conclusione del mandato in corso (2023/26).

Direttore dell’Azienda Agraria

Il prof. Claudio Ratti, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, è stato nominato Direttore dell’Azienda Agraria A.U.B per il triennio 2025/28.

DIDATTICA

Nuove modalità per le sedute di laurea

Due saranno le modalità possibili per le sedute di laurea: il “Modello tradizionale”, che prevede una proclamazione individuale immediatamente successiva alla prova finale, e il “Modello a proclamazione diffusa”, che prevede una proclamazione collettiva con valore legale. Sarà dismesso, a partire dall’autunno, il modello sperimentale di cerimonia pubblica senza valore legale. Un nuovo documento tecnico, il “Workflow sul presidio e gestione delle lauree”, supporterà i Corsi per la gestione delle sedute nel rispetto degli standard di sicurezza.

CAF e CFP 2025/26

Approvata la seconda tornata di Corsi di Alta Formazione (CAF) e Corsi di Formazione Permanente (CFP) per l’a.a. 2025/26. Saranno attivati, a partire da maggio, quarantacinque Corsi, di cui ventidue nuovi.

Nuove convenzioni nell’ambito del programma “Erasmus italiano”

Per l’a.a. 2025/26 saranno stipulate, nell’ambito del Programma MUR “Erasmus italiano”, nuove convenzioni con l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Milano Statale e l’Università di Padova. Le mobilità, della durata di 3–6 mesi, saranno finalizzate ad attività curriculari o alla preparazione della tesi. Le studentesse e gli studenti selezionati sulla base di requisiti di merito e reddito riceveranno una borsa di studio dell’importo di 600 euro al mese.

Proprietà intellettuale nei dottorati: nuove clausole e policy

Rivista la policy sulla titolarità e gestione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale nei dottorati. Le novità riguarderanno: la revisione delle clausole standard nei contratti di finanziamento di borse da parte di enti pubblici e privati; l’aggiornamento della delega per eventuali deroghe; la definizione di nuove clausole per gli accordi con enti ospitanti durante i periodi di mobilità.

Convenzione con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria

Sarà stipulata una convenzione con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria per l’organizzazione congiunta di attività di formazione continua e aggiornamento professionale rivolte a giudici e magistrati tributari, anche grazie all’attivazione di corsi periodici di carattere teorico-pratico.

Prove d’esame finali e di profitto a distanza per chi è in zone a rischio

Per garantire continuità didattica e diritto allo studio le studentesse e gli studenti che si trovano all’estero in aree considerate a rischio dalla Farnesina, impossibilitati a rientrare in Italia, potranno sostenere a distanza le prove d’esame di profitto e finali.

RICERCA E TERZA MISSIONE

Accordo per il progetto sullo studio “Le radici del successo: l’influenza del percorso scolastico, universitario, e delle istituzioni sulle condizioni lavorative future”

Gli organi hanno approvato la stipula del protocollo tra Università di Bologna, Ministero dell’Istruzione e del Merito - MIM, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione - INVALSI, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per il perseguimento dei comuni obiettivi di ricerca, mettendo a disposizione del Ministero e di INVALSI i principali risultati ottenuti.

Accordo con le Aziende Sanitarie per attività di “ricerca-azione”

Approvata la sottoscrizione di un accordo di collaborazione di un anno tra l'Ateneo, l’Azienda USL di Bologna, l’IRCSS - Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, l’Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS e l’Azienda USL di Imola con l'obiettivo di attivare interventi di ricerca-azione sugli spazi di attesa della medicina di emergenza.

Accordo con la Città Metropolitana di Bologna e l'Associazione Almae Matris Alumni

L'obiettivo dell'intesa approvata dagli organi è quello di realizzare azioni che favoriscano l’attrazione e la retention di talenti a elevata specializzazione ricercati dal sistema imprenditoriale, in una logica di sistema, per supportare lo sviluppo economico e imprenditoriale e l’attrattività del sistema territoriale.

Progetto “La Via della Conoscenza”

L’Ateneo collaborerà all’iniziativa denominata “La Via della Conoscenza”, proposta dal Comune di Bologna, attraverso una collaborazione con la "Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l'Innovazione Urbana" (di cui l’Alma Mater fa parte in qualità di fondatore), volta a promuovere e animare il rapporto Università-quartiere sperimentando iniziative di co-progettazione che avranno come caso studio il quartiere Navile.

Costituzione della Commissione Donazioni online

In seguito alla fase sperimentale del sito Unimpatto (strumento nato per promuovere le donazioni a favore del diritto allo studio, del patrimonio culturale e della ricerca scientifica), è stato approvato un percorso strutturato per cui chi è docente o ricercatore può presentare, due volte l’anno, progetti di raccolta fondi che, ricevuta la valutazione positiva da un'apposita Commissione Donazioni online, verranno pubblicati sul sito Unimpatto.

Rinnovo convenzione quadro CNR

Sarà rinnovata la convenzione quadro con il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR. Un comitato di indirizzo, composto da tre rappresentanti di Ateneo e tre del CNR, coordinerà le attività di collaborazione, la pianificazione triennale degli interventi, il monitoraggio delle iniziative comuni e la redazione di relazioni periodiche sul loro andamento.

SERVIZI AGLI STUDENTI

Formazione per le rappresentanze studentesche

Per valorizzare le rappresentanze studentesche, rafforzare il loro coinvolgimento nei processi di Assicurazione della Qualità e migliorare la conoscenza degli strumenti istituzionali e comunicativi disponibili, sarà erogato a settembre 2025 e a febbraio 2026 un corso di formazione online destinato alle rappresentanze nominate a maggio 2025. A chi avrà frequentano il 70% del corso e avrà superato un test di apprendimento sarà rilasciato un Open Badge di certificazione, valido a livello internazionale. Inoltre, l’Ateneo a partire dall’a.a. 2025/26 riconoscerà nel Diploma Supplement l’impegno di studentesse e studenti che hanno svolto il ruolo di rappresentante in modo partecipativo e attivo.

Interventi di miglioramento dei servizi per studentesse e studenti a.a 2025/26

In seguito alle indicazioni fornite dal Consiglio degli Studenti, l’Ateneo utilizzerà il Fondo miglioramento servizi per portare a 6.500, con un incremento di oltre 2000 unità rispetto al 2024, il numero degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico a Bologna scontati fino a 61 euro (100 euro in meno rispetto alle tariffe già ridotte per l’intera comunità studentesca). Tali abbonamenti sono destinati a studentesse e studenti con ISEE pari o inferiore a 35.000 euro. La restante parte del Fondo sarà impiegata in interventi di supporto per chi proviene da territori colpiti da conflitti armati.

Nuovi fondi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA

Il MUR ha assegnato all'Alma Mater oltre 450.000 euro aggiuntivi per gli interventi di sostegno a studentesse e studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento. I fondi derivano da disponibilità finanziarie residue legate alla quota di Fondo di Finanziamento Ordinario del 2022. L'Ateneo utilizzerà queste risorse per rafforzare i servizi di tutorato specializzato e gli ausili per lo studio destinati a studentesse e studenti con disabilità e con DSA.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Nuovi accordi quadro con tre atenei extraeuropei

Saranno siglati nuovi accordi quadro di collaborazione con la Hong Kong University (Cina), con la Texas Tech University (USA) e con la University of New Brunswick (Canada), per consentire attività di mobilità di studentesse e studenti e di docenti. Si tratta di nuove collaborazioni che hanno valore strategico per gli obiettivi di internazionalizzazione dell’Alma Mater, per l’attrazione di studentesse e studenti internazionali, per la partecipazione ai programmi europei e per la creazione di nuovi percorsi formativi di studio a titolo doppio o congiunto.

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO

Monitoraggio intermedio della gestione 2025

A seguito del monitoraggio intermedio della gestione dell’anno in corso, sono state approvate le modifiche agli obiettivi di performance organizzativa del PIAO 2025-2027 assegnati alle strutture dell’Alma Mater. La finalità è garantire il miglioramento continuo della qualità di governo e di gestione dell’Ateneo.

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

Attivazione contratti di ricerca

Parere favorevole alle richieste di attivazione di 14 contratti di ricerca avanzate dai Dipartimenti di: Fisica e Astronomia "Augusto Righi”, Storia Culture Civiltà, Scienze e Tecnologie Agro Alimentari, Psicologia “Renzo Canestrari”, Scienze Politiche e Sociali e Scienze Statistiche "Paolo Fortunati".

Il nuovo accordo sul welfare integrativo per il personale

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Ipotesi di Accordo sul Welfare integrativo del Personale Tecnico Amministrativo e CEL 2025-2029 e l’Ipotesi di Accordo sul Welfare integrativo del Personale Dirigente 2025-2029. L'accordo include il rinnovo della polizza sanitaria, rispetto al quale è stato concordato un rinnovo per l'anno 2026 e una nuova gara d'appalto per il triennio 2027-2029. Tra le altre novità c'è un contributo per i dipendenti che hanno genitori, nonni e figli con fragilità: il contributo è pensato per coprire le spese di accesso a strutture semiresidenziali che offrono assistenza e supporto durante il giorno. Inoltre, è stata innalzata a 50.000 euro la soglia ISEE per poter accedere ai benefici per tutte le misure genitoriali.

RAPPORTI CON IL SSN

Modifica accordo attuativo Protocollo d’intesa regionale tra l'Università di Bologna e l’Azienda USL della Romagna

In base alla modifica approvata, le attività didattico-formative dell’Università di Bologna relative ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia di Ravenna e Forlì avranno priorità rispetto ad analoghe esigenze formative espresse da altri atenei per quanto riguarda le strutture ospedaliere di riferimento di tali corsi, fermo restando la possibilità per l’AUSL della Romagna di attivare rapporti didattico-formativi con altri atenei in relazione alle altre strutture ospedaliere della stessa AUSL.

STRUTTURE DIDATTICHE, DI RICERCA E DI SERVIZI

Modifiche ai regolamenti e riassetto dei Centri Interdipartimentali ALMA AI e ALMA CLIMATE

Approvate le modifiche ai regolamenti e agli assetti dei Centri Interdipartimentali Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (Alma AI) e Alma Mater Research Institute on Global Challenges and Climate Change (Alma Climate) per adeguarli al nuovo regolamento di funzionamento dei Centri di interesse strategico. Nello specifico sono stati definiti: gli Organi dei Centri - Direttore, Consiglio e Comitato Scientifico - con le rispettive funzioni; i Dipartimenti afferenti; la gestione amministrativa-contabile.

Tutte le delibere sono disponibili su: Organi web e Intranet di Ateneo.