
COMUNICAZIONI
Conclusa la fase documentale per la visita di accreditamento ANVUR
In vista della visita di accreditamento periodico AVA3, prevista per novembre 2025, l’Università di Bologna ha redatto la documentazione richiesta da ANVUR per la Sede, i Dipartimenti, i Corsi di Studio e i Dottorati selezionati. Il materiale, comprensivo di video illustrativi, è stato caricato sulla piattaforma ANVUR e reso disponibile sul portale di Ateneo nella sezione La qualità in Ateneo, unitamente a un nuovo video informativo.
Relazione sulla valutazione della Ricerca di Ateneo 2024
La Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (CVRA) ha approvato la Relazione sulla Valutazione della Ricerca di Ateneo 2024, elaborata con il supporto dell’Ufficio Valutazione della Ricerca e della Terza Missione. Il documento analizza risultati, punti di forza e aree di miglioramento del processo valutativo, in vista del prossimo esercizio VRA 2026.
DIDATTICA
Regolamento per l’affidamento di incarichi di docenza, tutorato didattico e formazione linguistica
Approvate le modifiche del Regolamento per l’affidamento di incarichi di docenza, tutorato didattico e formazione linguistica in vigore dall’a.a. 2025/26. Le revisioni, frutto del monitoraggio della prima applicazione, mirano a semplificare le procedure, chiarire i limiti contrattuali e garantire maggiore coerenza con la normativa civilistica. L’intervento, coerente con l’obiettivo 17 del Piano Strategico 2022-27, punta a favorire una didattica di qualità, innovativa e sostenibile.
Attivazione Scuole di specializzazione mediche a.a. 2024/25
Attivate le Scuole di Specializzazione di area sanitaria, accreditate per l’a.a. 2024/25 e accessibili a chi ha la laurea in medicina. Le immatricolazioni sono aperte dal 30 settembre di quest’anno.
Accordi con altre università per programmi di formazione congiunti
Saranno sottoscritti: il Partnership Agreement per l’attivazione di “ADRION Joint Transnational Master in Renewable Energy” (Laurea di secondo livello), coordinato dall’Università di Patrasso nell’ambito del progetto interregionale ADRION; il Consortium agreement per l’istituzione e l’attivazione della Laurea interateneo “Bachelor in European Studies” – BAES; la convenzione per il master di I livello in “Educazione e natura: competenze per una formazione ecologica e per la sostenibilità”.
I progetti Minor si trasformano in Microcredenziali
Dall’a.a. 2025/26 sarà sperimentata la trasformazione dei percorsi “Minor” in microcredenziali, affidando al Centre for Teaching and Learning (CTL) il compito di sviluppare un framework di riferimento per la loro progettazione ed erogazione. L’iniziativa mira a valorizzare percorsi interdisciplinari brevi, di qualità e riconoscibili a livello europeo, nati per rispondere alle esigenze formative di chi studia o lavora.
RICERCA E TERZA MISSIONE
Accordo tra Ateneo e l'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
L'Università di Bologna e l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna rafforzano la collaborazione strategica nel campo della ricerca biomedica e traslazionale attraverso la stipula di un Accordo quadro e di una Convenzione attuativa per l’integrazione delle funzioni di supporto alla ricerca scientifica.
Bando Alma Scavi 2026
Approvata l'edizione 2026 del bando a sostegno della ricerca archeologica sul campo, condotta dal personale docente e ricercatore di Ateneo. Il bando Alma Scavi, con una dotazione complessiva di 300.000 euro, finanzia attività in Italia e all’estero, comprese indagini non invasive, scavi, rilievi e interventi di valorizzazione dei siti archeologici.
Progetti competitivi: nuove misure di incentivazione e premialità
Riviste le misure di incentivazione e premialità a favore di studiosi e studiose che vincono progetti competitivi nell’ambito di Horizon 2020, Horizon Europe e delle Partnership europee. Le principali modifiche riguardano l’introduzione di un cofinanziamento da parte dei Dipartimenti per le chiamate dirette di Principal Investigator ERC esterni all’Ateneo e una differenziazione dell’incentivo per i PI ERC già in ruolo di I fascia. Le nuove disposizioni si applicheranno ai progetti ERC approvati nei bandi con apertura successiva al 1° gennaio 2026.
Protocollo di collaborazione con la Fondazione Fashion Research Italy
Sarà stipulato un protocollo di collaborazione, della durata di due anni, con la Fondazione Fashion Research Italy per ampliare le opportunità di attività congiunte, fra l’altro, negli ambiti della ricerca e dell'innovazione, del trasferimento tecnologico, dell'imprenditorialità, della formazione continua.
Bando Proof of Concept di Ateneo
Sarà emanato il nuovo bando Proof of Concept di Ateneo per finanziare progetti volti allo sviluppo pre-competitivo dei risultati di ricerca, anche non brevettati o non brevettabili (purché con potenziale di impatto a mercato). Il bando sarà aperto anche a progetti con prospettive future di valorizzazione. L’importo del finanziamento per ogni progetto andrà da un minimo di 10.000 a un massimo di 40.000 euro.
Accordo con Fun Science per l’edizione 2025/26 di “Unijunior”
Ripartirà a novembre l'iniziativa, nata dalla collaborazione con l’Associazione Culturale Educativa Ricreativa Fun Science, che ha l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al mondo della ricerca. Ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni potranno partecipare a un ciclo di lezioni universitarie su argomenti umanistici e scientifici e su tematiche attuali, come sostenibilità ambientale, migrazioni, media education, genere e inclusione.
Raccolta fondi per il restauro delle collezioni del Museo della Specola
Prorogata, per un ulteriore anno, la campagna di raccolta fondi connessa alla normativa sull’Art Bonus per il progetto di restauro e conservazione delle collezioni del Museo della Specola. I fondi raccolti saranno utilizzati per completare il processo di rinnovamento del Museo, con il restauro di alcuni importanti beni presenti nella sua collezione.
SERVIZI AGLI STUDENTI
Procedimenti amministrativi per la carriera degli studenti 2026/27
Approvato il calendario dei termini dei procedimenti amministrativi per le carriere di studentesse e studenti relativi all’a.a. 2026/27. Il calendario definisce le scadenze per iscrizioni, trasferimenti, passaggi di corso e domande di ammissione alla prova finale, con l’obiettivo di garantire una pianificazione anticipata e favorire, in particolare, le immatricolazioni di studentesse e studenti internazionali non UE.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Accordo con la CaoYang No.2 High School di Shanghai (Cina)
Approvato l'accordo con la CaoYang No.2 High School di Shanghai (Cina) che definisce le modalità di immatricolazione per le studentesse e gli studenti provenienti da questo istituto, in possesso di un titolo di scuola secondaria e con adeguate competenze in lingua italiana.
Accordi con Atenei Extra UE
Parere favorevole alla stipula dell’accordo quadro di cooperazione con la Kyung Hee University (Corea del Sud) per consentire la mobilità di studentesse e studenti e di docenti, la collaborazione nell’ambito della ricerca e lo sviluppo di progetti congiunti.
Scholars at Risk
Via libera al rinnovo di assegni di ricerca e all’attivazione di nuovi contratti riservati a studiose e studiosi (post-doc, ricercatrici e ricercatori, professoresse e professori) che si trovano in condizione di rischio a causa di conflitti o crisi geopolitiche: i Dipartimenti potranno esprimere il proprio interesse ad accogliere uno studioso o una studiosa e attivare una selezione per visiting professor o visiting scholar, fornendo un co-finanziamento minimo di 5.000 euro. Una commissione di Ateneo esaminerà le manifestazioni di interesse e assegnerà ai Dipartimenti il finanziamento necessario, fino ad esaurimento dei fondi disponibili (pari a 67.000 euro).
UnaBo: l'Ateneo finanzierà sette progetti per rafforzare la cooperazione nell’ambito di Una Europa
Per incrementare la partecipazione e la collaborazione accademica nell’ambito dell'Alleanza Una Europa sarà pubblicato l’avviso “UnaBo”, rivolto al personale docente e ricercatore dell’Università di Bologna. L'iniziativa intende finanziare 7 progetti multilaterali, di importo pari a 12.000 euro ciascuno, che coinvolgano oltre l’Alma Mater almeno altri due atenei dell’Alleanza in attività di didattica, ricerca e terza missione. I progetti, che dovranno avere una durata massima di 18 mesi, saranno selezionati da un’apposita commissione di Ateneo.
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
Bilancio consolidato 2024
È stato approvato il Bilancio Consolidato del Gruppo Unibo, composto da: le fondazioni “Alma Mater”, “Ing. Luciano Toso Montanari”, “Alma Ricerca”, “Federico Zeri”, “CE.U.B.”, la Fundación “Alma Mater”; Behold s.r.l.; l’Associazione Almae Matris Alumni. L’esercizio 2024 è stato chiuso con un avanzo di gestione di oltre 16 milioni.
PARTECIPAZIONI IN ENTI ESTERNI
Centro Interuniversitario di Ricerca in Oncologia Comparata - ICOR
Sarà costituito il Centro Interuniversitario di Ricerca in Oncologia Comparata – ICOR, su iniziativa dei Dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC), Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) e Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET). Il centro, di cui faranno parte altre sei università oltre l’Alma Mater, promuoverà a livello nazionale la ricerca interdisciplinare in oncologia comparata per affinare le tecniche diagnostiche e sviluppare trattamenti più efficaci sia in medicina veterinaria sia in medicina umana.
Tutte le delibere sono disponibili su: Organi web e Intranet di Ateneo.