Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater sul podio alla Start Cup Ecosister Emilia-Romagna

L'Alma Mater sul podio alla Start Cup Ecosister Emilia-Romagna

Le idee imprenditoriali dell'Università di Bologna conquistano il primo, il terzo e il quarto posto della competizione regionale per progetti d’impresa, che quest'anno festeggia la sua 25esima edizione


Primo e terzo posto per due idee imprenditoriali nate all'Università di Bologna alla finale regionale dell’edizione 2025 della Start Cup Ecosister Emilia-Romagna, che quest'anno ha festeggiato la sua 25esima edizione.

A ottenere il primo posto è stato il progetto RAPCO2, nato al Dipartimento di Chimica dell'Alma Mater. Il progetto ha sviluppato un metodo per catturare l'anidride carbonica dall’aria di uffici e appartamenti trasformandola in prodotti chimici e carburanti avanzati. E per questo si è aggiudicato anche la menzione speciale per l'impatto sul cambiamento climatico.

Ha raggiunto invece il terzo posto il progetto RedAI: una piattaforma di telemedicina oculare che utilizza algoritmi di computer vision e machine learning per valutare lo stato di salute dell’occhio a partire da una semplice fotografia.

A loro si aggiunge anche il progetto OrthoLensAR, sempre nato all'Alma Mater, che porta la realtà aumentata nella pratica ortodontica, guidando il clinico nel posizionamento dei bracket con maggiore precisione e velocità. Il progetto è arrivato al quarto posto e poiché il primo classificato - RAPCO2 - ha ottenuto anche una menzione speciale, parteciperà insieme agli altri vincitori al PNI – Premio Nazionale Innovazione, in programma all’Università di Ferrara il 4 e 5 dicembre prossimi.

Start Cup Ecosister Emilia-Romagna è la competizione per progetti d’impresa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna e da Art-ER, in collaborazione con Ecosister, progetto finanziato dal PNRR per guidare la transizione ecologica e sostenibile dell’Emilia-Romagna, con le Università, i centri di ricerca e i partner sul territorio.

Trenta i team che hanno partecipato quest'anno al percorso di formazione sul business plan, grazie al quale sono stati selezionati i 12 finalisti. In palio un montepremi di 28mila euro messo a disposizione dai sostenitori dell’iniziativa Almaviva Spa, Iren Spa, Emil Banca Credito Cooperativo, Intesa Sanpaolo e Federazione regionale Ordini Ingegneri Emilia-Romagna. La valutazione finale, basata sul business plan e sulla presentazione del progetto, è stata affidata ad una giuria composta da investitori, imprenditori ed esperti di innovazione.

La premiazione dei vincitori si è tenuta al Dama Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna. Hanno presenziato fra gli altri anche il presidente della Fondazione Ecosister Maurizio Sobrero; Claudio Melchiorri, delegato del Rettore dell’Università di Bologna ai Rapporti con le imprese e ricerca industriale che ha raccontato il percorso di questi 25 anni; Nicolò Manaresi, founder e Cso Silicon Biosystems, team vincitore nel 2000 della prima edizione della Start Cup Emilia-Romagna, Sara El Yamani, co-founder di 2GCarbons, team vincitore della Start Cup Ecosister 2024 e Cristina Maselli, dirigente dell’area coordinamento interventi imprese della Regione Emilia-Romagna.