La trasformazione digitale è una sfida fondamentale anche per cooperative, associazioni, fondazioni e tutti gli attori del terzo settore. Per questo, il progetto DigiSE5.0 punta a introdurre, nei corsi di economia sociale, le abilità e le competenze necessarie per accelerare la transizione digitale. Con questo obiettivo, saranno quindi sviluppate attività innovative, corsi online ed esperienze di apprendimento sul campo.
L’iniziativa segue il progetto SE4ces, appena concluso, che ha consentito di sviluppare approcci didattici innovativi sull’economia sociale e metodologie educative di co-insegnamento tra università e imprese sociali e la creazione del Joint Professional Online Master su Social Economy and Community Development Strategies: il primo programma di master internazionale congiunto sull’economia sociale. SE4Ces ha contribuito a diffondere conoscenze e competenze fondamentali nella social economy, sia a livello locale che a livello europeo.
Questo percorso continua ora con il nuovo progetto DigiSE5.0. Uno dei principali obiettivi è testare il potenziale dei Digital Value Creation Labs, laboratori di creazione di valore digitale. Si progetteranno quindi percorsi di formazione flessibili e strumenti pensati per integrare i Digital Value Creation Labs nei corsi rivolti alle istituzioni dell’economia sociale.
Per fare tutto questo saranno realizzate mappature dei corsi esistenti e delle esigenze del terzo settore, insieme a sondaggi, interviste e sessioni di co-progettazione. Verrà così creato un programma di capacity building per professori e ricercatori da mettere in pratica attraverso momenti di training a livello internazionale, webinar e corsi online.
A tutto questo si affianca lo sviluppo del curriculum DigiSE5.0, pensato per gli studenti dei corsi di economia sociale e co-creato attraverso i Digital Value Creation Labs, per sviluppare competenze e promuovere lo sviluppo di soluzioni creative per accelerare la transizione digitale del terzo settore.
Cofinanziato dall’Unione Europea, il progetto Erasmus+ DigiSE5.0 (Unlocking the capacity of future social entrepreneurs to effectively drive digital transition by embedding a forwardlooking and competence-oriented training programme in Social Economy Education) è coordinato dall’Agenzia di sviluppo regionale di Rzeszow (Polonia). L’iniziativa coinvolge un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna, coordinati dalla professoressa Federica Bandini del Dipartimento di Scienze Aziendali, insieme a Stimmuli for Social Change (Grecia), l’Università Aristotele di Salonicco (Grecia), l'Università di Economia di Cracovia (Polonia) e Cooperatives Europe (Belgio).