Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Collegium Musicum Almae Matris

18 Dicembre 2003

Chiesa della SS.Annunziata

Come ormai da tradizione, il Collegium Musicum Almae Matris festeggerà il Natale con un concerto ricco delle arie che più caratterizzano questo gioioso periodo dell’anno.

Come ogni anno, in occasione delle Festività Natalizie, il Collegium Musicum organizza un concerto dedicato agli studenti, ai docenti e al personale dell’Università di Bologna: per il 2003, l’appuntamento è nella Chiesa della SS. Annunziata, giovedì 18 dicembre alle ore 21. Il programma dell’evento, ricco di motivi natalizi, prevede in apertura alcuni mottetti del compositore bolognese Andrea Rota, riadattati dal direttore del coro David Winton. A brani come “Hodie Cristus natus est” farà poi seguito il Coro da Camera con l’esecuzione di tre anthems di Henry Purcell e di tre brevi composizioni di argomento spirituale di Felix Mendelsshon. La voce soprano sarà quella di Judith Deak, mentre all’organo siederà Rodolfo Zitellini, che eseguirà anche una composizione di Girolamo Frescobaldi. Nella seconda parte dello spettacolo, introdotta dal soprano Miriam Montero, protagonista sarà invece il coro del Collegium Musicum, che prima eseguirà la Missa Choralis di Franz Liszt e poi si cimenterà con un repertorio di musiche composte dai maggiori artisti dei paesi che dal prossimo 1° maggio entreranno a far parte dell’Unione Europea. Nel finale, il Coro e il Coro da Camera, sempre diretti dalla mano di David Winton, concluderanno allietando il pubblico con le arie natalizie più celebri.