Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
26 Gennaio 2004
Facoltà di Economia, Forlì
Il 26 gennaio 2004 alle 14.30 presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna (Piazzale della Vittoria 15, Forlì) in occasione dell’inaugurazione della seconda edizione del MIEX International Executives Master in SMEs and International Management avrà luogo il convegno internazionale “Internationalization of the firms. Opportunities and constraints of the Information Communication Technologies (ICT)”. Alla presenza dei rappresentanti di varie aziende nazionali e internazionali e di ricercatori del settore si terrà un convegno che si propone di evidenziare le nuove opportunità di internazionalizzazione delle imprese legate alle nuove tecnologie e in particolare all’impiego di Internet. Le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni offrono alle imprese l’opportunità di riprogettare alcune delle attività caratteristiche sia per quanto attiene alle modalità operative sia per quanto riguarda la loro rilevanza internazionale. Il workshop si propone di discutere queste trasformazioni evidenziando le implicazioni manageriali e gli aspetti giuridici del fenomeno. In particolare verrà analizzata la nuova dimensione internazionale delle attività di approvvigionamento, di marketing, della logistica e delle vendite e le relative necessità di adattamento che l’introduzione delle nuove tecnologie determina rispetto ai modelli di business tradizionali. I lavori si svolgeranno in inglese dal momento che il workshop si inserisce nell’ambito delle conferenze del Master International Executives dell’Università di Bologna. E’ prevista la possibilità di traduzione dall’italiano all’inglese per domande e interventi. I lavori saranno aperti da un saluto del prof. Guido Gambetta Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell'Università di Bologna. Interverranno al workshop: prof. Alessandro Baroncelli, Università di Bologna; avv. Marco Tanini, Studio Tanini di Firenze; avv. Stefano Comellini, Studio Comellini di Bologna; prof. avv. Anna Maria Bernini, Università di Bologna e Baker & McKenzie; avv. Lorenzo De Martinis, Partner Baker & McKenzie; dott.ssa Patrizia Cianetti, General manager Ducati.com e dott.ssa Roberta Adami, Università di Bologna.