Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Conservazione e restauro dei dipinti: quale ruolo per la scienza?

2 Marzo 2004

Casa Matha, piazza A. Costa 3, Ravenna - ore 16.00

Jadranka Bentini terrà un seminario introduttivo al ciclo di conferenze di TeCoRe sul tema della conservazione e del restauro dei Beni Culturali.

Riprendono le conferenze di TeCoRe, nell'ambito del corso di laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali del Polo Universitario di Ravenna. Il ciclo prevede dodici incontri con docenti e studiosi di vari atenei italiani e inglesi, suddivisi in quattro argomenti: metodo, restauro, diagnosi e conservazione. Aprirà questa iniziativa, martedì 2 marzo alle ore 16.00, Jadranka Bentini, sovrintendente ai Beni Artistici Storici e Demoantropologici di Bologna, che terrà il primo seminario introduttivo dal titolo La conservazione e restauro dei dipinti: quale ruolo per la scienza della conservazione? La manifestazione è organizzata dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali la Fondazione Flaminia di Ravenna in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna. L’ingresso è libero ed esteso a tutti gli interessati