Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Moni Ovadia, Radiodervish e i nuovi percorsi della filantropia

11 Marzo 2004

Aula Absidale di S.Lucia, via de'Chiari 25/a - ore 15.00

Riflessioni, esperienze, contaminazioni culturali e musica per l'incontro sulla filantropia organizzato dal Misp con Moni Ovadia e Radiodervish.

Nell'ambito della Cerimonia di consegna dei Diplomi agli allievi del MISP, Master in International Studies in Philanthropy (A.A. 2003-2004), si terrà presso l'Aula Magna di S.Lucia alle ore 15.00, l'incontro intitolato: Valori capitali. I vantaggi competitivi dell'agire filantropico tra imprese e società civile. I suoni e le melodie tratte dalla contaminazione delle culture Mediterranee faranno fluire in modo evocativo le immagini prodotte dai percorsi della mente. Scelti volutamente in ambiti culturali e di appartenenza istituzionale e religiosa diversificata i relatori sottolineeranno il carattere pluralistico che ha animato le strategie di formazione del Master, sulla base del principio che l’agire filantropico costituisce un ambito di attenuazione e di potenziale armonizzazione delle diversità e delle rigidità imposte dalle norme, dettate dalle leggi religiose. Nel corso della cerimonia gli invitati avranno il compito di analizzare le nuove dimensioni della filantropia in ambiti diversi e significativi che tracceranno un percorso condiviso da chi dona e da chi riceve, in cui il dare diviene anche un fare e il dono si fa impresa. La cerimonia inizia alle ore 15.00. In apertura sono previsti interventi di: Pier Ugo Calzolari, Roberto Grandi, Walter Tega, Giuseppe Sassatelli, Alberto De Bernardi, Giovanni Bersani, Roberto Albonetti e Giuliana Gemelli. Nella sezione intitolata: "Riflessioni, percorsi, progetti, laboratori": Jed Emerson (Stanford University) interverrà su: "Total Foundation Asset Management. Exploring Elements di of Engagements within Philanthropic Practice". Pierluigi Sacco (Università IUAV) interverrà su: "I vantaggi competitivi della Corporate Philanthropy". Vittorio Silvestrini (Fondazione IDIS /Città della Scienza) interverrà su: "Etica della scienza e cittadinanza scientifica" Parteciperà a queste riflessioni Moni Ovadia. In chiusura: "Testi, contesti, suoni e melodie", con Radiodervish, testimonial dell'incontro tra le molteplici culture del Mediterraneo. A cura di MISP e Dipartimento di Discipline storiche in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Allegati