Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Salutando l’Europa

dal 28 Maggio al 1 Giugno 2004

Con gli ultimi quattro concerti, uno a Rimini e tre a Bologna, si conclude il ciclo di appuntamenti del Collegium Musicum Almae Matris dedicato all’allargamento dell’Unione Europea.

Con quattro concerti da non perdere si conclude la XIVa edizione della rassegna internazionale di orchestre e cori universitari “Musicateneo 2004”, organizzata dal Collegium Musicum Almae Matris – Coro e Orchestra dell’Università di Bologna. Si comincia il 28 maggio a Rimini con i cori universitari di Praga, Kaunas, Malta e Bologna che si esibiranno sul palco di fronte al mare della nuova Darsena di S.Giuliano. Il programma prevede l’esecuzione di molti brani di musica profana tratti dalla tradizione popolare dei paesi di origine. Il 29 maggio a Bologna presso la Chiesa delle SS. Annunziata in via S. Mamolo, 2 saranno di scena con un concerto di musica sacra, il coro dell’Università Lituana di Agraria di Kaunas, il coro dell’Università Karlova di Praga e il Collegium Musicum dell’Università di Bologna, cori tra i più antichi d’Europa. Domenica 30 maggio l’Aula Absidale di S. Lucia, a Bologna in via de’ Chiari 25, ospiterà l’Orchestra dell’Università Politecnica di Budapest nata nel 1896 e diretta da  Géza Köteles. In  programma  musiche di Liszt, R. Strass e Kodáli. Gran finale martedì 1 giugno, a Bologna nell’Aula Magna di S. Lucia, in via Castiglione 36, con l’esecuzione dello Stabat Mater di Antonìn Dvorak. Il giovane Maestro Marco Angius, ospite della rassegna, dirigerà l’orchestra sinfonica dell’Università Politecnica di Budapest con alcuni componenti dell’orchestra universitaria di Bologna, l’imponente coro di 250 elementi provenienti dalle Università di Praga, Kaunas, Malta e Bologna e un quartetto di giovani solisti tutti studenti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Miliano. Tutti i concerti inizieranno allo ore 21 e gli  inviti saranno disponibili gratuitamente presso il luogo di ogni concerto a partire dalle ore 20.30 del giorno indicato. Notizie e approfondimenti sul sito del Collegium Musicum Almae Matris – Coro e Orchestra dell’Università di Bologna: www.cmam.it