Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I metalli negli organi a canne

29 Maggio 2004

Oratorio di S. Filippo Neri, via Manzoni 5 ore 9.15

Una giornata di studio dedicata ai materiali metallici impiegati nella costruzione degli organi a canne storici, con attenzione anche ai fenomeni di degrado che minacciano una parte della nostra eredità culturale.

L'Associazione Italiana di Metallurgia, Istituto di Metallurgia Facoltà di Chimica Industriale in collaborazione con CNA, organizzano una giornata di studio su I metalli negli organi a canne, sabato 29 maggio a partire dalle 9.15. Gli organi a canne storici sono una parte integrante del nostro patrimonio culturale. Questi strumenti di grande raffinatezza e complessità sono costruiti impiegando materiali diversi: legno, pelli, carta, ma anche metalli di varia natura: dalle leghe di piombo, stagno o rame per le canne, ai "ferri" per la meccanica dei registri. Il Comitato Tecnico di Storia della Metallurgia desidera proporre uno spazio di riflessione e approfondimento dedicato ai materiali metallici impiegati negli organi a canne storici, rivolgendo attenzione anche ai fenomeni di degrado che minacciano questa parte della nostra eredità culturale. La giornata di studio si terrà presso l’Oratorio di S.Filippo Neri, uno dei gioielli dell’architettura e della decorazione bolognese del ‘700 recuperato per attività culturali. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti di iscrizione, si richiede comunque una conferma scritta inviando alla Segreteria organizzativa l’apposito modulo. Alla chiusura dei lavori seguirà un breve concerto di Liuwe Tamminga sull’organo costruito da Marco Fratti nell’Oratorio dei Filippini. Segreteria AIM - Associazione Italiana di Metallurgia organizzativa Piazzale R. Morandi, 2 · I · 20121 Milano Telefono 02.76.39.77.70 · 02.76.39.77.63 · 02.76.02.11.32 Telefax 02.76.02.05.51 E-mail: aim@aimnet.it