Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il sito del DICMA

26 Novembre 2004

Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali

Previsione, prevenzione e gestione dei rischi legati al trasporto di prodotti rischiosi sulle strade ferrate nazionali. Questi i temi al centro di un convegno organizzato dal DICMA per programmare uno sviluppo del sistema che unisca esigenze economiche alla tutela della sicurezza.

Prende spunto da un'indagine promossa da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e realizzata dai dipartimenti universitari dell'Università di Bologna (DICMA: Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali), di Roma e del Politecnico di Milano il convegno organizzato per venerdì 26 novembre sul tema della sicurezza nel trasporto su rotaia delle merci potenzialmente pericolose. Il convegno si snoda lungo due sezioni principali: nella prima si cercherà di inquadrare il problema del trasporto ferroviario delle merci pericolose nel suo contesto di riferimento, mentre nella seconda parte si punterà ad elaborare un piano operativo. La presenza congiunta di docenti universitari e di vari addetti del settore sarà quindi l'occasione per discutere sia gli aspetti tecnici, sia gli aspetti gestionali del problema in modo da poter pensare ad uno sviluppo del sistema attento alle esigenze del mercato, ma nel contempo anche vigile in materia di sicurezza. Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione (in allegato a questa pagina) ed inviarla alla Segreteria Amministrativa del DICMA.