Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dipartimento di Musica e Spettacolo

dal 19 al 25 Gennaio 2004

Laboratori del DMS - Auditorium, via Azzo Gardino 65/a

Il progetto "Erotismo barocco", una delle novità della programmazione 2004 della Soffitta, prevede una giornata di studio, proiezioni video e la prima nazionale dell'omonimo spettacolo di e con Vanda Monaco Westerståhl.

Erotismo barocco è il titolo del progetto curato da Claudio Longhi presentato all'interno della programmazione 2004 de La Soffitta. Primo appuntamento il 19 gennaio alle ore 15.00 con una giornata di studio intitolata Un secolo allo specchio. Il Seicento nella cultura contemporanea. Interverranno Lorenzo Bianconi, Silvia Carandini, Giacomo Manzoli, Edoardo Sanguineti, Elena Tamburini. Coordinerà l'incontro Claudio Longhi. Seguirà, dal 20 al 23 gennaio, Capricci barocchi. Incubi e sogni del "gran secolo" tra cinema e teatro, un ciclo di proiezioni video per un viaggio attraverso le ossessioni erotiche secentesche nell'immaginario cinematografico e teatrale. Martedì 20 gennaio alle ore 16.00 - Caravaggio (GB 1986) di Derek Jarman; Mercoledì 21 gennaio ore 16.00 - Il viaggio di Capitan Fracassa (IT 1990) di Ettore Scola; Giovedì 22 gennaio ore 16.00 - The Baby of Mâcon (1993) di Peter Greenaway.Venerdì 23 è prevista inoltre la proiezione di un collage di sequenze tratte dalle videoregistrazioni di spettacoli teatrali dal repertorio barocco e di opere musicali scritte da Monteverdi, Händel e Pourcell.   Claudio Longhi curerà l'introduzione e il commento ai video. In prima nazionale il 25 gennaio alle ore 21.00 verrà presentato lo spettacolo, fulcro dell'intero progetto, Erotismo barocco. Un'avventura con Giambattista Marino di e con Vanda Monaco Westerståhl accompagnata dal pianista-compositore Dario Candela.  All’interno del progetto si svolgerà anche un laboratorio condotto dalla stessa Vanda Monaco (a numero chiuso, riservato a studenti Dams). A cura del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo