Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Muspe

dal 4 al 23 Novembre 2004

Sala Officinema

I grandi classici italiani e stranieri del film muto saranno proiettati in versione restaurata alla Sala Officinema con accompagnamento musicale.

Riprende, per il secondo anno, la rassegna dedicata al cinema muto "A nuova luce: film muti restaurati" a cura di Michele Canosa e Alessia Navantieri, in collaborazione con Luisa Ceretto. Occasione preziosa per ammirare sul grande schermo della sala Officinema della Cineteca, in via Petralata 55/a, rare pellicole interamente restaurate da Cineteca di Bologna-Laboratorio L'Immagine Ritrovata. Gli interventi di restauro hanno permesso una ricostruzione filologica del testo filmico, riproponendo, nella maggior parte dei casi, le colorazioni che avevano contraddistinto le copie in origine. Questo progetto è promosso dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna in associazione con la Cineteca del Comune di Bologna. Le proiezioni sono dedicate sia agli studenti del corso di Filmologia che al pubblico di cinefili, interessati ad assistere alle proiezioni di questi classici, presentati con l'accompagnamento dal vivo del maestro Marco Dalpane, al pianoforte. Il programma, sette appuntamenti dal 4 al 23 novembre 2004, comprende alcuni classici del cinema muto italiano - come Rapsodia satanica, Assunta Spina, Maciste all'Inferno - ma anche francese con Nanà di Jean Renoir. I film italiani in rassegna sono della metà degli anni Dieci, il periodo di maggior splendore del nostro cinema muto, in cui si affermò il Divismo, fenomeno dominato dalle figure femminili - in particolare Lyda Borelli, Francesca Bertini e Pina Menichelli - ma che diede spazio anche a ottimi attori maschili quali Bartolomeo Pagano, Febo Mari, Gustavo Serena. Ingresso: prezzi della Sala Officinema; biglietto per studenti Dams: Euro 1,50 Informazioni: Sala Officinema tel. 051 523812; Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta tel.051.2092418 / 406 soffitta@muspe.unibo.it