Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dipinti murali dell'Estremo Oriente

dal 28 al 29 Maggio 2004

Aula Magna TeCoRe - Via Tombesi dall'Ova, 55 - Ravenna

La Fondazione Flaminia insieme alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna organizza un seminario sulle tecniche di conservazione e restauro di opere murali

Nei giorni 28 e 29 maggio p.v. si terrà a Ravenna un Seminario intitolato "Diagnosi, conservazione e restauro di dipinti murali dell'Estremo Oriente: quando oriente ed occidente s'incontrano e si confrontano". Oltre a rappresentare l’occasione per esporre i risultati scientifici di una ricerca svolta in collaborazione con i colleghi cinesi e volta a caratterizzare lo stato di conservazione e le tecniche di manifattura di dipinti murali d’epoca Yuan (XII sec d.C.) del sito archeologico di Yao Wang Shan, vuole anche porsi come momento di discussione e confronto su aspetti metodologici relativi al metodo, diagnostica, conservazione ed operatività del restauro di superfici policrome a secco così come affrontati in contesto occidentale ed orientale. A tale proposito il Seminario vede la partecipazione di esperti italiani e stranieri che hanno operato, o che tuttora operano, in estremo oriente nel settore della diagnostica, conservazione e restauro di dipinti murali. Un elemento chiave per affrontare in modo articolato tale problematica è costituito da un profondo confronto metodologico che vede affiancarsi, a colleghi cinesi dello "Xi’an Centre for the conservation of cultural relics" che esporranno l’approccio tipicamente orientale alla conservazione dei dipinti murali, interventi di colleghi italiani e stranieri che, attraverso la presentazione di studi di caso, esporranno le metodologie tecniche che sono alla base della concezione e dell’operatività tipicamente europea del progetto conservativo e di restauro di superfici policrome a secco. Queste ultime, infatti, rappresentano, a nostro avviso, le tipologie materiche le cui problematiche conservative più si accomunano con quelle orientali. Nel corso del Seminario, a relazioni introduttive che affronteranno l’approccio metodologico e tecnico diagnostico, seguiranno interventi più propriamente mirati alla presentazione e risoluzione delle diverse problematiche di conservazione e restauro riscontrate sia in estremo oriente che, in particolare, in Italia. In allegato il programma dettagliato del Seminario.