Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Collegium Musicum Almae Matris

24 Febbraio 2005

Aula Absidale di Santa Lucia

La stagione di Musica Insieme in Ateneo prosegue con un percorso del Collegium Musicum Almae Matris dal barocco al repertorio contemporaneo dedicato al musicologo Andrea Sancini, scomparso nel disastro ferroviario di Crevalcore.

Giovedì 24 febbraio alle ore 21, nell'Aula Absidale di S. Lucia in via de' Chiari 25/a, prosegue la rassegna Musica Insieme in Ateneo. Protagonista della serata sarà il Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra  dell'università di Bologna che dal 1961, data ufficiale di inizio della propria attività, tiene annualmente numerosi concerti a Bologna, in Italia e all'estero. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Andrea Sancini, giovane musicologo - e membro del coro universitario - recentemente scomparso nell'incidente ferroviario avvenuto sulla linea Crevalcore-Bologna. Accompagnando il pubblico attraverso un percorso musicale dal Barocco al repertorio vocale contemporaneo, il coro da camera del Collegium eseguirà nella prima parte il Magnificat in sol minore (da Evening Service) e Jehovah, quam multi sunt per coro e organo di Henry Purcell, e Hear my Prayer, o Lord di Sven-David Sandström, rilettura contemporanea di un Anthem di Purcell. Seguiranno poi The Lamb per coro di John Tavener (su un testo di William Blake) e Magnificat per coro di Arvo Pärt, entrambi compositori la cui musica è caratterizzata da spiccati accenti mistici e religiosi. Nella seconda parte l'orchestra da camera sarà a sua volta impegnata nell'accostamento di brani seicenteschi a musiche novecentesche con l'esecuzione di quattro Balletti per camera dall'op. 3 di Giovanni Battista Vitali e della Suite Le Molière imaginaire di Nino Rota, musica per balletto del prolifico compositore, noto in tutto il mondo per le colonne sonore dei film di Fellini come pure del Gattopardo di Visconti. L'ingresso è gratuito per gli studenti ed il personale dell'Università di Bologna; gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell'URP in Largo Trombetti n. 1 da venerdì 18 febbraio (orari di apertura: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12,30, Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle 16,30).