Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Educazione musicale e formazione

dal 12 al 14 Maggio 2005

Laboratori DMS

Il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo, l’Associazione culturale "Il Saggiatore musicale" e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, presentano il convegno internazionale Educazione musicale e Formazione.

Dal 12 al 14 maggio si svolgerà presso i Laboratori del Dipartimento di Musica e Spettacolo, in via Azzo Gardino 65/a, un convegno internazionale sulla formazione musicale, che riunirà per la prima volta pedagogisti, psicologi e musicologi, allo scopo di costruire un "modello" disciplinare dell’Educazione musicale, nel quale convergano le istanze della Musicologia da un lato e della Pedagogia e della Didattica dall’altro. "La pedagogia musicale in Italia – spiega la curatrice del convegno, Giuseppina La Face Bianconi, ordinario di Pedagogia musicale dell’Università di Bologna - ha talvolta sofferto di un certo isolamento rispetto alle discipline psico-pedagogiche e musicologiche: non si è così sviluppato un rigoglioso confronto intellettuale e scientifico con la ricerca in questi campi di riferimento. È tempo che – continua - gli attori istituzionali e culturali interessati elaborino e ridefiniscano lo statuto disciplinare dell’Educazione musicale: perché ciò avvenga, occorrono il confronto e la cooperazione tra musicologi, musicisti, pedagogisti, esperti di didattica, psicologi dell’educazione e antropologi". Questo convegno, organizzato con la collaborazione di Franco Frabboni, Liliana Dozza, Giancarlo Cerini, Maurizio Della Casa, Antonio Serravezza e Lorenzo Bianconi, evidenzia gli sforzi intrapresi negli ultimi anni nel campo della Pedagogia musicale da parte della cattedra di Pedagogia musicale nel corso di laurea DAMS, del "Saggiatore musicale" e dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha recentemente stipulato col corso di laurea DAMS un accordo specifico, per l’attivazione di un "tavolo" regionale sull’insegnamento dell’Educazione musicale nell’Emilia Romagna. L’ingresso al convegno è libero e aperto a tutti.