Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Boiardo, Ariosto e i libri di battaglia

dal 3 al 6 Ottobre 2005

Scandiano, Reggio Emilia e Bologna

L'Orlando furioso e l'Orlando innamorato analizzati in un convegno. Lo scopo è capire dalla letteratura del tempo il rapporto tra un'epoca e la guerra.

Dal 3 al 6 Ottobre si terrà un convegno di studi sugli scritti di Boiardo e Ariosto attorno al personaggio di Orlando. Riflettendo sui poemi dell’Orlando Innamorato e dell’Orlando Furioso si tratteggerà il linguaggio letterario dell’epoca nelle descrizioni della guerra, il commercio e la circolazione dei libri di battaglia tra Quattro e Cinquecento, la tradizione cavalleresca italiana e altri argomenti correlati. Il convegno sarà inaugurato a Scandiano presso la Rocca dei Boiardo, per proseguire il secondo giorno a Reggio Emilia  nella sala Tricolore del Palazzo Municipale e concludersi, nelle due ultime giornate, a Bologna nell’Oratorio di S.Giovanni Battista dei Fiorentini. L'iniziativa è promossa dal Centro Studi Matteo Maria Boiardo Comune di Scandiano, dall’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna Cassa di Risparmio di Reggio Emilia "Pietro Manodori".

Allegati