Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le musiche dei greci: passato e presente

dal 24 al 25 Ottobre 2005

DISMEC, Ravenna

Al via il sesto seminario sulle musiche dei greci tra passato e presente organizzato dal Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna.

Il seminario, rivolto principalmente agli allievi del Dottorato in Musicologia e Beni musicali, si propone come momento di dialogo tra studenti, dottorandi e studiosi con interessi negli ambiti della musicologia, dei beni musicali e delle discipline antichistiche. Il DISMEC (dipartimento di storie e metodi per la conservazione dei beni culturali) si occupa da tempo della valorizzazione del patrimonio culturale lasciatoci in eredità dalla musica greca e a questo proposito organizza seminari rivolti ad approfondire il tema. Parte il 24 ottobre alle ore 15,30 il sesto seminario che proseguirà il giorno successivo, 25 ottobre, alle ore 9,30 sempre presso la sede del DISMEC, in via degli Ariani, 1 a Ravenna. Il seminario si compone di due sessioni di lavori, una tematica e una libera. Nel corso della prima giornata sarà dato spazio a "La musica e Plutarco", in relazione alla presenza di eventi sonori nei "Moralia" e nelle "Vite parallele", abitualmente non considerati tra le fonti per la storia della musica, senza dimenticare la trasmissione e ricezione in età moderna del trattato de Musica. La giornata successiva sarà dedicata ai lavori di ricerca, un’occasione per una selezionata rassegna delle attività e dei progetti di ricerca in corso sulle musiche dei popoli antichi, in particolare dei Greci e dei Romani. Numerosi i relatori presenti, facenti capo ad università italiane ed estere, che hanno pubblicato le loro attività su questa parte di storia che ha portato un contributo essenziale alla nostra realtà quotidiana.