Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I temi e le ricerche di Adalgisa Lugli

dal 15 al 16 Febbraio 2006

Aula Magna (Biblioteca Universitaria)

La Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte organizza un seminario in ricordo di Adalgisa Lugli, studiosa di Storia dell’Arte prematuramente scomparsa.

La Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna,  presenta un seminario di studi sul tema "Dal libro di natura al teatro del mondo" in ricordo, a dieci anni dalla sua scomparsa, della studiosa Adalgisa Lugli. Il seminario cercherà di approfondire i principali temi e filoni di indagine frequentati dalla studiosa, ancora vivi e fecondi nelle ricerche attuali. L’iniziativa viene significativamente a coincidere con la presentazione di una raccolta di scritti inediti della Lugli, accanto alla riedizione dei noti saggi Naturalia et Mirabilia, Il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d’Europa (1983), Viaggio nei Paesi Bassi e Albrecht Dürer (1995). Il Seminario si svolgerà nell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna nei giorni 15 e 16 febbraio 2006 a partire dalle ore 9.30. Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione del programma in allegato.