Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 Italia e Giappone, un confronto sul design tra tradizione e innovazione

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Italia e Giappone, un confronto sul design tra tradizione e innovazione

21 Febbraio 2006

Aula Magna di Ingegneria

Il panorama artistico ed estetico del Giappone contemporaneo sarà esplorato attraverso l'evoluzione ed i cambiamenti del costume e dello styling dei prodotti industriali.

Tradition and Innovation: a Comparison between Italian and Japanese Design è il titolo di un workshop nato dalla collaborazione tra l’Aise (Associazione Italiana per gli Studi di Estetica), il Diem della Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali. Nel corso dell’incontro, che sarà ospitato nell’Aula Magna di Ingegneria (viale Risorgimento 2) il prossimo 21 febbraio (ore 9.30-13.45), verrà analizzato il panorama artistico ed estetico del Giappone contemporaneo attraverso l'evoluzione e i cambiamenti del costume e dello styling dei prodotti industriali. Il design è la base ideale per un confronto del genere. Il Design è una prova, un esperimento, un'esperienza del gusto e del sentire. E' una tecnica creativa, espressiva, ma anche una passione dell'osservare. Implica una scienza che ha origine nell'azione perché crea oggetti che non esistono prima o senza di esso. Il Design interviene come medium di un'operazione che sta tra la natura dei materiali e la loro lavorazione. Il designer illustra, in uno schema produttivo riassuntivo, molti saperi e abilità disperse che vuole riorganizzare in una definizione più allargata del progetto. Diverse sono le metodologie di progettazione che lo supportano nella realizzazione del prodotto, molte delle quali ideate e sviluppate in Giappone.