Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dalla cetra al sintetizzatore

dal 3 al 4 Aprile 2007

Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Ravenna

Una due giorni di studio per ascoltare, raccontare e discutere del millenario rapporto tra musica e mito: dall'antica Grecia ad oggi

Da sempre mezzo per esprimere emozioni ma anche per raccontare storie, la musica dall'antichità ad oggi è stata utilizzata anche per accompagnare le vicende dei miti. Dai cantori dell'antica Grecia, passando per Luciano Berio, Luigi Dallapiccola, F. M. Einheit e arrivando a Jim Morrison, al metal britannico e americano o a Joanna Newsom, modi sempre nuovi per raccontare i miti antiche sono stati e continuano ad essere ricercati. Per ascoltare e per discuterne, il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (Polo di Ravenna), organizza due giornate di studio racchiuse sotto al titolo "Dalla cetra al sintetizzatore. Il mito greco nella musica contemporanea". L'evento si svolgerà martedì 3 e mercoledì 4 aprile presso il Dipartimento (Via degli Ariani n. 1, Ravenna). Cura e Direzione Scientifica sono affidate a Eleonora Cavallini. Tra i diversi interventi e le varie iniziative previste, ci sarà anche occasione per ascoltare la prima assoluta del brano "Frammenti Mitici" di Daniel Seel, composto per l'occasione, che sarà eseguito dal pianista Oliver Kern nel corso di un suo concerto. Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato consultare il depliant in allegato.

Allegati