Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lo strumento musicale come accordatura di saperi

dal 2 al 9 Maggio 2007

Aula Absidale di Santa Lucia

L'organo e la musica elettronica saranno gli argomenti degli ultimi due seminari del ciclo "A cavallo di un monocordo": un viaggio multidisciplinare guidato dalla musica e dalla musicologia

Dopo gli incontri svoltisi l'11 e il 18 aprile scorsi, arriva alla sua fase conclusiva l'iniziativa "A cavallo di un monocordo. Lo strumento musicale come accordatura di saperi". Gli ultimi due seminari si terranno infatti mercoledì 2 e mercoledì 9 maggio, dalle 17 alle 20, presso l'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25). Il percorso, avviato con un incontro sul liuto e proseguito considerando lo strumento naturale della voce, arriverà il 2 maggio a parlare dell'"Organo: machina mundi", mentre l'ultimo appuntamento, quello del 9 maggio, avrà per protagonista la "Musica elettronica: musica ex machina". Il ciclo di seminari è organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni Musicali e con il patrocinio dell'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale". Per ulteriori informazioni circa i relatori previsti e il programma musicale, è possibile consultare il documento in allegato.

Allegati