Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

A Forlì, il XIX Congresso dell'AIDAA

dal 17 al 20 Settembre 2007

Aula Magna di ENAV SPA, Forlì

Sarà aperto da un intervento del Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari il XIX Congresso dell'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, organizzazione che riunisce gli studiosi e ricercatori del settore aerospaziale

Da lunedì 17 a giovedì 20 settembre, a Forlì, presso l’Aula Magna di ENAV SPA (via Montaspro n. 97, Forlì), si svolgerà il XIX Congresso dell'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), organizzazione che riunisce gli studiosi e ricercatori del settore aerospaziale appartenenti alle più importanti università, enti di ricerca e industrie del ramo. Quattro giorni di lavoro in sessioni mattutine e pomeridiane che coinvolgeranno rappresentanti delle istituzioni aeronautiche civili e militari, specialisti del mondo universitario, scientifico e della ricerca industriale. La cerimonia di apertura del congresso avrà luogo lunedì 17 settembre con interventi del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Pier Ugo Calzolari e del del Preside della II Facoltà di Ingegneria Franco Persiani, il Presidente dell’Associazione Fausto Cereti e il Presidente dell’ENAV, Bruno Nieddu; ospite d’onore il Viceministro Roberto Pinza. Nell'occasione, porgeranno il loro saluto anche il Sindaco Nadia Masini e il Prefetto Antonio Nuziante. La prima "General Lecture" sarà tenuta dal gen. Nieddu, che nell’Aula Magna della palazzina affronterà il tema "Moderno ruolo istituzionale dell’Enav". Nell’ambito dell’intenso programma, altro momento di particolare interesse sarà il confronto sul tema "Diesel Common Rail - Una nuova spinta per il futuro degli Uav". Al centro dell’incontro, organizzato dall’Associazione Arma Aeronutica (Centro Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet" in collaborazione con la sezione forlivese) e dall’Università degli Studi di Bologna, saranno i motori aeronautici diesel e la loro applicazione sui moderni veivoli da ricognizione senza pilota, a controllo remoto e di particolare interesse in ambito militare e civile. Sono previsti interventi dei vertici dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ENAV, Alenia Aeronautica, Centro Ricerche FIAT. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del Congresso Nazionale AIDAA c/o II Facoltà di Ingegneria, via Fontanelle 40 (Forlì), tel. 0543.374419, fax 0543.374477. Informazioni anche sul sito www.aidaa.it. In allegato il programma del Congresso, il programma della cerimonia di apertura di lunedì 17 settembre e il programma dell’incontro su "Diesel C.R." di mercoledì 19 settembre.