Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Schiavi in questo mondo libero

dal 4 Marzo al 18 Aprile 2008

Aula Mattarelli della Facoltà di Economia di Forlì

Alla Facoltà di Economia di Forlì, una rassegna cinematografica per parlare di lavoro e diritti: quattro appuntamenti con film di Ken Loach, Fernando Leòn de Aranoa, Constantin Costa Gavras e Micha X. Peled

Si ispira per il proprio nome al titolo del primo film in programa, "In questo mondo libero..." di Ken Loach, la rassegna cinematografica "Schiavi in questo mondo libero", promossa dalla Facoltà di Economia di Forlì assieme all'Associazione NonProfitLab e in collaborazione con AICCON. Quattro appuntamenti per approfondire, attraverso pellicole europee e statunitensi di recente produzione, i mutamenti del mercato del lavoro ed i suoi effetti, diretti e indiretti, sulla vita dei lavoratori. Si inizia allora martedì 4 marzo con l'ultimo film di Ken Loach "In questo mondo libero...", per proseguire martedì 11 con "I lunedì al sole" di Fernando Leòn de Aranoa. Il terzo appuntamento è previsto per mercoledì 26 marzo con "Cacciatore di Teste" di Constantin Costa Gavras. L'ultimo incontro sarà venerdì 18 aprile: sarà proiettato "China Blue" di Micha X. Peled. Le proiezioni, introdotte dall'intervento di un docente dell'Università di Bologna e seguite da un breve dibattito, si terranno alle ore 21 presso l'Aula Mattarelli della Facoltà di Economia di Forlì (Piazzale della Vittoria, 15 - Forlì). Unica eccezione, l'appuntamento conclusivo di venerdì 18 aprile che, inserito all'interno della rassegna Human Rights Nights, avrà inizio alle ore 20,30. A precedere la proiezione, dalle ore 17,30, il convegno "Schiavi in questo mondo libero. Il caso del Settore Tessile". Obiettivo del convegno, promosso in collaborazione con AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), è quello di offrire un punto di vista e un approfondimento sul tema della salvaguardia delle condizioni di lavoro nel settore dell’industria tessile nazionale ed internazionale. Interverranno il prof. Giovanni Maria Mazzanti (Università di Bologna), Deborah Lucchetti (coordinatrice nazionale della campagna "Abiti Puliti"), Gianni Rizzuto (FEMCA CISL Prato) e Pietro Garofalo (amministratore del gruppo Mazzi, tessile - Prato).

Approfondimenti