Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lungo la via degli Orsi e degli Sciamani

dal 5 Aprile al 5 Giugno 2008

Musei di Zoologia, Anatomia Comparata, Antropologia

Sarà inaugurato sabato 5 aprile, alla presenza del Rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari e del Rettore dell'Università di Lapponia Mauriylä-Kotola, il percorso espositivo "I popoli dell'Orsa Maggiore". Fino al 5 giugno ai Musei di Zoologia, Anatomia Comparata, Antropologia

Aprirà sabato 5 aprile e rimarrà aperto fino a giovedì 5 giugno ai Musei di Zoologia, Anatomia Comparata, Antropologia (Via Selmi, 3) il percorso espositivo "I popoli dell'Orsa Maggiore - Lungo la via degli Orsi e degli Sciamani". Tema della mostra sono le "Antiche tradizioni a rischio di estinzione e culto dell'orso. Costumi, tamburi, paraphernalia degli sciamani ugrofinnici e siberiani della Collezione Pentikäinen". L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne - Sezione di Filologia Ugro-Finnica, in collaborazione l'Università di Helsinki, l'Università di Lapponia e il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale. Il percorso espositivo sarà inaugurato sabato 5 aprile alle ore 11, alla presenza del Rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari e del Rettore dell'Università di Lapponia Mauriylä-Kotola. In occasione della mostra, la sezione di Filologia Ugro-Finnica del Dipartimento di Lingue (Via Cartoleria, 5) promuove inoltre per lunedì 7 aprile, dalle ore 10, nella Sala Convegni, una giornata di studi coordinata da Carla Corradi Musi dal titolo "Uomo e ambiente naturale nella tradizione sciamanica". Appuntamenti per i più piccoli sono previsti poi per sabato 19 aprile e domenica 11 maggio (ore 15,45) con lo spettacolo teatrale "Zampa di miele - Dalle foreste alle stelle", realizzato dalla compagnia Ursa Maior. Domenica 20 aprile, alle ore 16, sarà poi proiettato il film di animazione "Il ragazzo che voleva essere un orso", di Jannik Hastrup.