Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Unione Bolognese Naturalisti: le conferenze di ottobre

dal 9 al 23 Ottobre 2008

Aula Ghigi del Dipartimento di Biologia, Museo Geologico "G. Capellini"

Due appuntamenti al Dipartimento di Biologia e un incontro al Museo Cappellini con il dirigente e curatore Carlo Sarti: il programma delle iniziative promosse dall'Unione Bolognese Naturalisti per il mese di ottobre

Ritornano, nel mese di ottobre, le conferenze promosse dall'Unione Bolognese Naturalisti, che ha sede al Dipartimento di Biologia dell'Università di Bologna. Si inizia giovedì 9 ottobre, nell'Aula Ghigi (Via San Giacomo, 9), quando dalle 17,30 alle 19 si terrà "Da Dioscoride al 'libro della natura': presentazione del 'Viaggio di Monte Baldo di Francesco Calzolari (1522-1609)', a cura di Giuseppa Sandrini". Relatore dell'incontro sarà Maria Luisa Altieri Biagi, professore emerito di Storia della lingua italiana all'Alma Mater. Stessa sede e stesso orario per il secondo appuntamento, in programma giovedì 16. Roberto Barbieri, professore straordinario di Paleontologia al Dipartimento di Scienze della Terra, interverrà su "Caraibi a due ore da Bologna? I pesci di Bolca, le ragioni di uno straordinario evento". Ci si sposterà invece al Museo Geologico "G. Capellini" (Via Zamboni, 63) per l'ultimo incontro, giovedì 23, ancora dalle 17,30 alle 19. "La Balenottera pliocenica di Pianoro tra Storia e Scienza" è il tema di cui parlerà nell'occasione Carlo Sarti, dirigente e curatore del Museo stesso.