Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
7 Aprile 2009
Spisa, Aula Magna
L’importanza dello sport nelle società occidentali è sempre maggiore, non solo per i flussi economici che riesce a muovere, ma anche per le molteplici opportunità professionali cui grazie allo sviluppo della comunicazione mediata può dare vita. In un contesto nazionale attualmente alle prese con una crisi economica di portata globale, lo sport italiano potrebbe rivelare le sue notevoli capacità di attrazione e di coinvolgimento internazionale, a partire dai prossimi eventi che saranno accessibili a pubblici immensi grazie a televisione e nuove tecnologie. In questa prospettiva la presentazione dei primi risultati di un’indagine socio-comunicativa, ottenuti analizzando i dati Auditel riguardanti i pubblici italiani che hanno seguito in televisione i grandi eventi sportivi (Olimpiadi, Paralimpiadi, Campionati europei di Calcio 2000, 2004 e 2008), è un’occasione per riflettere sul rapporto tra audience, impatti e nuove traiettorie sociali che lo sport riesce oggi a innescare. Questi risultati saranno presentati martedì 7 aprile, alle 14, nell’Aula Magna della Spisa (via Belmeloro, 10) da Paolo Dell’Aquila, Ivo Germano e Giovanna Russo, ricercatori dello SportComLab, Laboratorio di Comunicazione sportiva della Facoltà di Scienze Motorie, guidati dal Direttore del Laboratorio Stefano Martelli. Tali primi risultati saranno discussi assieme ad esperti del settore (Bruno Bernardini, Daniele Donati e Maurizio Marano), mentre saranno chairman delle sezioni del seminario il Preside della Facoltà Carlo Bottari e il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione "G. M. Bertin" Roberto Farné; il vice preside Salvatore Squatrito porterà i saluti. Il seminario è organizzato dal Consorzio Spinner che, in collaborazione con la Fondazione Alma Mater, progetta e realizza azioni volte a valorizzare il capitale umano attraverso la promozione di iniziative di ricerca, trasferimento tecnologico, innovazione e supporto alla creazione di nuove imprese innovative, principalmente tramite la gestione di progetti e/o l'attuazione di azioni o interventi nell’ambito dei programmi regionali, nazionali e comunitari.