Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Letteratura di guerra

dal 26 al 27 Novembre 2009

Casa Carducci

Un convegno per studiare il tema della guerra nella letteratura italiana lungo una prospettiva di più secoli, dal Quattrocento all’Ottocento

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre, presso Casa Carducci (piazza Carducci, 5), si terrà il convegno "Letteratura di guerra. Testi, eventi, protagonisti dell'arte della guerra dall'Umanesimo al Risorgimento". Il convegno si propone di studiare il tema della guerra nella letteratura italiana lungo una prospettiva di più secoli, dal Quattrocento all’Ottocento. L’incontro vuole essere l’inizio di un approfondimento sistematico del rapporto tra letteratura e guerra attraverso l’analisi e la presentazione di testi e autori maggiori e minori della nostra letteratura, in un fecondo intreccio di etica ed estetica, realtà e finzione. L’arte della guerra umanistica e rinascimentale, le guerre di religione nell’età di riforma e controriforma, le guerre in Asia e in America negli anni dell’illuminismo, le guerre nazionali e patriottiche risorgimentali saranno alcuni degli argomenti al centro della discussione.

Allegati