Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La salute nello sport e lo sport per la salute

30 Maggio 2009

Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini - ore 9

Ingresso libero

Campioni olimpionici, medici dello sport, biochimici, fisiologi e ingegneri dibattono su come l'attività sportiva, anche amatoriale, possa migliorare la qualità della vita

Sabato 30 maggio, dalle ore 9, l'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini (via Angherà, 22 - Rimini) ospiterà il workshop internazionale "La Salute nello sport e lo sport per la salute". Il seminario si propone di fornire un contributo al dibattito attuale sull’interazione di tre momenti fondamentali per il raggiungimento di un elevato livello di prestazioni di atleti agonistici, da un lato, e un adeguato livello di salute nel resto della popolazione, dall’altro. L'elevato livello delle prestazioni deriva dal risultato della interrelazione di complessi processi di allenamento, misurazione, prevenzione, alimentazione, ma anche di riabilitazione dopo un danno fisico e di sovrallenamento. Allo stesso tempo, l'attività fisica può rappresentare, per le persone non sportive, uno strumento efficace per prevenire molte malattie croniche e/o ripristinare l'equilibrio fisico individuale perso a causa di errate stili di vita. La sinergia tra allenamento, misurazione, prevenzione, alimentazione e riabilitazione rappresenta un promettente punto di partenza per lo sviluppo di nuovi filoni di ricerca nello sport. Testimonial del mondo dello sport apriranno il workshop, con riflessioni sui cambiamenti che il loro stile di vita ha subito come conseguenza di un processo di allenamento continuo, in particolare per quanto riguarda la preparazione psicofisica e nutrizionale nei giorni prima della competizione. In seguito, interverranno ricercatori ed esperti delle varie discipline, presentando considerazioni e risultati di ricerca relativi a metodi di analisi della performance innovativi, a strategie di prevenzione degli infortuni, ad approcci nutrizionali consigliabili e ai modi più efficaci per comunicarli. Il workshop si divide in tre sessioni: "La prevenzione nella performance sportiva", "Lo Sport per la prevenzione e la salute", "La Comunicazione in termini di salute e sport".

Allegati