Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Nuovi occhi per la Tv. Per una visione consapevole della televisione

10 Dicembre 2010

Dipartimento Sitlec, Sala Affrescata - Forlì - Ore 9

Ingresso libero

Un seminario per capire come guardare in modo critico la televisione. Lo tiene Cesare Cantù, co-autore del documentario "Il corpo delle donne"

A Forlì, venerdì 10 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la Sala Affrescata del Dipartimento Sitlec (corso Diaz, 64 - Forlì), avrà luogo il seminario "Nuovi occhi per la Tv. Per una visione consapevole della televisione", tenuto da Cesare Cantù, co-autore del documentario "Il corpo delle donne". Il seminario è inserito nell’ambito della programmazione di "Babele Teatrale in Costruzione 2010", organizzata dal Centro di Studi Teatrali "Aula di studi scenici e comunicazione interculturale" del Dipartimento Sitlec e nell'ambito degli insegnamenti curriculari "Studi interculturali e di genere" e "Storia delle culture e delle identità" della Facoltà Sslmit. La finalità del seminario è fornire ai partecipanti le competenze teoriche, tecniche e didattiche per guardare in modo critico la televisione, e così costruire le basi per futuri spettatori consapevoli. Con un’analisi di brani particolarmente significativi del degrado attuale della Tv italiana nei confronti del corpo delle donne, il seminario si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter decodificare quei messaggi nascosti che la velocità di trasmissione del messaggio visivo normalmente non permette. Il seminario ha una durata di 8 ore ed è riservato a un massimo di 15 partecipanti. La frequenza è gratuita. Per iscriversi è sufficiente spedire una mail segnalando la propria adesione con nome, cognome e recapito a maria.fernandez@unibo.it o a ivonne.grimaldi2@unibo.it, oppure telefonando allo 0543-374739 o allo 0543-374726 (orari d’ufficio).

Allegati