Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Censimenti di edizioni antiche nel XXI secolo

19 Marzo 2010

Biblioteca di Arte e Storia di San Giorgio in Poggiale - Ore 15

Ingresso libero

Un incontro organizzato dall’Alma Mater in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e l’Università Frankfurt am Main. La giurisprudenza durante il Barocco Italiano studiata attraverso antiche stampe e cataloghi

Venerdì 19 marzo, dalle 15 alle 19, alla Biblioteca di Arte e Storia di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro, 22), si terrà la giornata di studi dal titolo "Censimenti di edizioni antiche nel XXI secolo" in occasione della presentazione del libro "Jurisprudence of the Baroque: A Census of Seventeenth Century Italian Legal Imprints", curato da Douglas J. Osler. Interverranno Gian Mario Anselmi, del Centro studi sul rinascimento, Douglas J. Osler, docente al Max-Planck-Institut für europäische rechtsgeschichte dell’Università Frankfurt am Main, Maria Gioia Tavoni, del Dipartimento di Italianistica, Rosaria Campioni, docente all’Istituto beni culturali Emilia-Romagna, e Angela De Benedictis, docente del Dipartimento di Discipline storiche. Parteciperanno inoltre alla discussione Biancastella Antonino, direttore della Biblioteca Universitaria di Bologna e Pierangelo Bellettini, direttore della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio. L’iniziativa inaugura il ciclo di conferenze "Il rinascimento tra Bologna e l’Europa" curato dal Centro studi sul rinascimento, dalla Fondazione cassa di risparmio in Bologna e dal Dottorato internazionale Comunicazione politica dall’antichità al XX secolo.

Allegati