Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Municipalia: il patrimonio culturale fra Comune e Nazione

25 Febbraio 2010

Palazzo del Monte di Pietà - Forlì - Ore 14

Ultima fase del progetto promosso dalla Fondazione cassa dei risparmi di Forlì. Un indagine per capire come si è costruito il patrimonio artistico e culturale di Forlì e di Pisa

Giovedì 25 febbraio, alle 14, presso il Palazzo del Monte di Pietà a Forlì (corso Garibaldi, 45 - Forlì) si terrà il quarto e conclusivo atto del progetto di ricerca "Municipalia". Un'iniziativa che ha visto due gruppi di lavoro, uno guidato da docenti dell’Università di Bologna l’altro da docenti della Scuola Normale di Pisa, indagare e approfondire il tema della tutela del patrimonio artistico e culturale. Questo convegno intende coinvolgere anche studiosi di altre istituzioni e di altri ambiti geografici per verificare la validità della metodologia adottata misurandola su varie situazioni locali e nello stesso tempo per sollecitare l’elaborazione di una più ampia e serrata trama di casi municipali nel loro complesso rapporto con la costruzione dell’idea di Nazione. Dopo il saluto del presidente della Fondazione cassa dei risparmi di Forlì Piergiuseppe Dolcini e del direttore della Scuola Normale di Pisa Salvatore Settis, interverranno Roberto Balzani, docente del Dipartimento di Discipline storiche, antropologiche e geografiche dell’Università di Bologna, Donata Levi, docente di Museologia all’Università di Udine, Francesca Nanni  e Federica Rizzoli, entrambe docenti dell’Alma Mater. I lavori riprenderanno con Giovanni Ciccaglioni e Laura Benassi, docenti della Scuola Normale di Pisa, Salvatore Adorno, dell’Università di Catania, Maddalena Vazzole, dell’Università di Genova, Martina Visentin e Marco Mozzo, dell’Università di Udine, ognuno dei quali esporrà la situazione del patrimonio artistico della città di provenienza. Le conclusioni saranno affidate a Salvatore Settis.

Allegati