Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Previsione e prevedibilità dei disastri naturali

1 Dicembre 2016

ore: 15:00

  • Red Marker
    44.497 11.3515

L'evento fa parte della rassegna

Previsione e prevedibilità dei disastri naturali

dal 29 al 30 Novembre 2016

Accademia delle Scienze, Sala di Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Il convegno, aperto a studiosi delle scienze delle Terra e delle scienze umane (in particolare di storia, filosofia della scienza, antropologia culturale, diritto), si propone come una rara occasione multidisciplinare per conoscere e discutere i risultati dei vari settori della ricerca sulla previsione e sulle implicazioni che ciò comporta. Per affrontare il futuro occorre ripartire dalla conoscenza, dai problemi e dai limiti della ricerca, ma anche dalle sue conquiste

I disastri naturali (causati da terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni) sono eventi frequenti e cruciali per il nostro Paese, interferiscono con le nostre attività, causano perdite di vite umane e di beni, e segnano economia, società e cultura. In Italia accade un terremoto distruttivo in media ogni 4-5 anni; ci sono migliaia di frane attive (il numero più alto in Europa); subiamo alluvioni che causano vittime, mettono in ginocchio paesi e talvolta città; inoltre ci minacciano eruzioni vulcaniche in aree densamente abitate. Cosa pensano i ricercatori e gli esperti della previsione? Fino a che punto e in che modo la ricerca in questi settori può orientare le aspettative? Ci sono traguardi nuovi? Come gestire l’incertezza? Con difficoltà i saperi scientifici oggi si raccordano con il sentire diffuso del Paese, che resta per lo più estraneo ai temi del rischio e quasi rassegnato al fatalismo. Le scienze umane possono interagire con questi temi, non solo come volani culturali, ma anche elaborando dati sul passato, favorendo riflessioni sul senso del rischio e del futuro nella nostra società.

Allegati

Tutte le date della rassegna: