Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Compagnia teatrale Al Castello. Sei personaggi in cerca d'autore

13 Novembre 2018

ore: 21:00

Laboratori delle Arti, Teatro (Piazzetta Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Di Luigi Pirandello; regia Claudio Pesaresi; con Claudio Pesaresi, Emanuela Fuso, Loredana Paggi, Giuseppe Rafoni, Mimma Verdenelli, Mauro Formica, Marika Sacripanti, Umberto Gagliotta, Alessandra Marini, Giuseppe Santagata, Nazareno Martinelli, Carmine D’Ascoli; scenografia Compagnia “Al Castello”; costumi Rossana Franceschini; sartoria Stefania Menghini; audio Costantino Muzzi; luci Stefano Battistella, Giulio Strappini; foto di scena Pierdomenico Proietti.

Su un palcoscenico una compagnia di attori prova la commedia Il giuoco delle parti. Irrompono sei individui che chiedono al Capocomico di dare loro vita artistica e di mettere in scena il loro dramma. Dopo molte resistenze la compagnia acconsente alla richiesta e i personaggi raccontano agli attori la loro storia perché possano rappresentarla. Tra gli attori e i Personaggi si apre ben presto un contrasto insanabile. Gli attori non riescono a rappresentare il dramma reale dei Personaggi: sulla scena tutto appare falso. Sei personaggi in cerca d’autore, che inaugura la trilogia del “teatro nel teatro” di Luigi Pirandello, frantuma gli schemi drammaturgici allora correnti e si distingue per originalità e genialità ancora oggi. Rappresentato per la prima volta nel 1921, dopo gli opposti giudizi del pubblico e della critica, ha assunto un’importanza tale da influenzare una buona parte di quello che sarebbe poi stato il teatro di innovazione e di ricerca.

L'evento fa parte della rassegna

Il teatro filodrammatico ieri, oggi e domani

dal 13 al 15 Novembre 2018

Progetto de La Soffitta 2018 a cura di Pierfrancesco Giannangeli, in collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro.

Gettare un ponte tra la storia, il presente e le prospettive del teatro filodrammatico è lo scopo di questo approfondimento, in dialogo con gli operatori dell’Unione Italiana Libero Teatro (UILT), storica sigla che da oltre quarant’anni coordina l’attività di molte compagnie italiane, organizzando festival e occasioni di studio.

Tutte le date della rassegna: