Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Gitanjali Teatro. Persa Gentilezza

14 Novembre 2018

ore: 21:00

Laboratori delle Arti, Teatro (Piazzetta Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Di Elena Fogarizzu; regia di Andrea Meloni; con Mirko Marongiu, Anna Maria Pes, Elena Fogarizzu, Marcello Palimodde, Silvana Metta; costumi Rosa Pinna e Teatro Alkestis; cura del movimento Sabrina Mascia; luci Mauro Lallai.

Lo spettacolo parte da Lucrezia, poemetto shakespeariano del 1594, per porci il quesito di cosa sia cambiato da allora ad oggi sulla natura feroce degli uomini e si interroga, in chiave volutamente simbolica, su come si possa interrompere una bestialità costante nei secoli. L’elaborazione del testo si è nutrita di suggestioni che hanno toccato vari aspetti dell’argomento, per una lettura non scontata e originale. È uno spettacolo che parla del corpo e che cerca nel corpo-carne più che nella parola il suo linguaggio espressivo. I corpi parlano, lottano, si interrogano, devastano e si devastano, si consumano, si scontrano in una feroce battaglia dove l’incontinenza dell’uomo è contrapposta alla vibrante reazione della donna. È inusuale, quasi fastidioso, assistere al tormento osceno dello stupro e alla lenta agonia della vittima? Il tutto è agito in uno spazio scenico spoglio, dove si consuma la discesa all’inferno di un corpo oltraggiato e di anime vinte dal tormento. La visione è adatta al solo pubblico adulto.

L'evento fa parte della rassegna

Il teatro filodrammatico ieri, oggi e domani

dal 13 al 15 Novembre 2018

Progetto de La Soffitta 2018 a cura di Pierfrancesco Giannangeli, in collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro.

Gettare un ponte tra la storia, il presente e le prospettive del teatro filodrammatico è lo scopo di questo approfondimento, in dialogo con gli operatori dell’Unione Italiana Libero Teatro (UILT), storica sigla che da oltre quarant’anni coordina l’attività di molte compagnie italiane, organizzando festival e occasioni di studio.

Tutte le date della rassegna: