Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il teatro amatoriale oggi

14 Novembre 2018

ore: 15:00

Laboratori delle Arti, Sala Seminari (Piazzetta Pasolini, 5b - Bologna)

Tavola rotonda con Moreno Cerquetelli, Flavio Cipriani, Pierfrancesco Giannangeli, Antonio Perelli, Quinto Romagnoli.

Qual è l’attualità della scena filodrammatica? A questa domanda rispondono alcuni studiosi e operatori teatrali che si occupano di teatro amatoriale in diversi settori, dalla costruzione degli spettacoli alla comunicazione di ciò che accade, dall’indagine storica sugli amatori all’organizzazione di festival e rassegne, fino alla confederazione di compagnie e gruppi. Per quest’ultimo specifico il riferimento è la Uilt – acronimo per Unione Italiana Libero Teatro – fondata quarant’anni fa da alcuni artisti all’epoca punto di riferimento del settore con l’obiettivo di aprire il teatro amatoriale a nuovi orizzonti di ricerca.

L'evento fa parte della rassegna

Il teatro filodrammatico ieri, oggi e domani

dal 13 al 15 Novembre 2018

Progetto de La Soffitta 2018 a cura di Pierfrancesco Giannangeli, in collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro.

Gettare un ponte tra la storia, il presente e le prospettive del teatro filodrammatico è lo scopo di questo approfondimento, in dialogo con gli operatori dell’Unione Italiana Libero Teatro (UILT), storica sigla che da oltre quarant’anni coordina l’attività di molte compagnie italiane, organizzando festival e occasioni di studio.

Tutte le date della rassegna: