Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Oneiros Teatro. Io sono il mare

15 Novembre 2018

ore: 11:00

Laboratori delle Arti, Teatro (Piazzetta Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Di Stefano Massini; regia Brunella Ardit; con Adriano Martinez e Franco Ciani.

Il giorno dopo l’esecuzione dell’italo americano Derek Rocco Barnabei, nel braccio della morte del carcere di Greensville a Jarrat, si incontrano il cappellano Padre Jim Gallagher, in profonda crisi con la società e con se stesso e il secondino Tenente Frank Houdson, fiero sostenitore della pena di morte e della sua necessità sociale: lo scopo di questo incontro è quello di compiere l’estrema procedura, la raccolta e la consegna ai familiari degli oggetti del condannato, ovvero l’archiviazione della vita di un uomo. In Io sono il mare si assiste ad un dialogo serrato tra il cappellano del braccio della morte della prigione di Greensville e un secondino. Volutamente la scena evoca un luogo angusto, quasi spettrale all’interno di un piccolo ufficio che accoglie, evocando un cimitero, le scatole che raccolgono gli effetti personali e le pratiche di altrettanti casi risolti con una esecuzione.

L'evento fa parte della rassegna

Il teatro filodrammatico ieri, oggi e domani

dal 13 al 15 Novembre 2018

Progetto de La Soffitta 2018 a cura di Pierfrancesco Giannangeli, in collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro.

Gettare un ponte tra la storia, il presente e le prospettive del teatro filodrammatico è lo scopo di questo approfondimento, in dialogo con gli operatori dell’Unione Italiana Libero Teatro (UILT), storica sigla che da oltre quarant’anni coordina l’attività di molte compagnie italiane, organizzando festival e occasioni di studio.

Tutte le date della rassegna: