Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Studiare la sostenibilità attraverso osservazioni terrestri e satellitari

1 Aprile 2022

ore: 16:00

Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Aula didattica (Via Guerrazzi, 20 - Bologna) / Diretta online su Microsoft Teams

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Con Marco Dubbini e Michaela De Giglio. Come vengono acquisiti e utilizzati i dati per analizzare i fenomeni che ci circondano? Questa discussione si estenderà dagli effetti dei cambiamenti climatici sulla società fino al miglioramento della produzione agricola.

L'evento fa parte della rassegna

GeoNight 2022 - Geografie della sostenibilità

1 Aprile 2022

ore: 16:00

Ingresso libero previa iscrizione

La sostenibilità verrà affrontata in chiave bolognese, soprattutto rispetto alle questioni energetiche, alle condizioni territoriali e alla riqualificazione. Un gruppo vario di staff appartenenti alla sezione di geografia dell’Università di Bologna e ai Cantieri Meticci creerà uno spazio sicuro e inclusivo per tutte le persone che hanno voglia di ampliare i loro orizzonti attraverso un sapere geografico collegato ai loro dintorni quotidiani. Analisi di percezione, attività di mappatura affettiva e software cartografici (GIS) staranno alla base di riflessioni lucide e incisive sulla realtà storica e contemporanea della regione, non solo il capoluogo. I partecipanti verranno invitati a considerare gli usi dello spazio, la qualità della vita e la presenza di varie culture e istituzioni che hanno influito sulle modalità in cui il futuro della Terra è discusso e determinato.

Allegati

Tutte le date della rassegna: