Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cura e corpi politici

23 Marzo 2022

ore: 15:00

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Aula Ardigò (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Intervengono: Joy Ehikioya (attivista), Rachele Borghi (Università Sorbona), Sara Farris (Università Goldsmiths). Modera: Melissa Moralli (Università di Bologna).

Il seminario mira a indagare il corpo come spazio narrativo di resistenza e di lotta al privilegio. Ma anche come spazio di relazione, di ri-significazione e di cura reciproca. Una cura che diventa condivisa, “promiscua”, come suggerito dal Care Collective, capace di stimolare nuove rivendicazioni collettive.

L'evento fa parte della rassegna

Reimagining Mobilities. Prospettive creative per reimmaginare mobilità, confini e alterità

dal 9 Marzo al 21 Giugno 2022

Ingresso libero previa iscrizione

Cinque seminari per esplorare, in modo inter e transdisciplinare, la pluralità di approcci, metodologie, sguardi, attraverso cui è possibile analizzare e innescare processi di trasformazione su temi oggi fondamentali: immaginari sociali, cura e corpi politici, s/confinamenti, identità, mappature. Con un’attenzione specifica alle metodologie creative, i seminari propongono un approccio che incrocia conoscenze teoriche e pratiche plurali volte a decentrare la prospettiva (accademica e non solo) sulla complessità delle diversità in un mondo in movimento. Desideriamo creare uno spazio di dialogo e inter/azione in cui ogni persona possa mettersi in discussione, assumendosi il rischio e la responsabilità di cambiare le modalità di produzione, diffusione e trasmissione del sapere.

Tutte le date della rassegna: